Torta al pistacchio con panna montata

 

6 Maggio 2014
0 commenti

 Torta pistacchio panna montata

Oggi voglio deliziare voi e i vostri ospiti con un dolce da forno davvero gustoso, la torta al pistacchio con panna montata: immaginate un soffice pan di Spagna preparato secondo la ricetta originale, ossia senza lievito per dolci ma con uova, farina di grano tenero di tipo 00 e zucchero semolato; una doppia farcitura di panna montata al pistacchio e tanta soffice panna e granella di pistacchio a coprire tutta la torta…volete provare? Per confezionare questo dolce occorrono uno stampo da torta rotondo da 26 cm di diametro e una frusta elettrica!

Torta al pistacchio con panna montata





un pan di Spagna | 250 gr. panna montata | 200 gr. granella di piastacchi | q.b. acqua
Montate la panna e mettetene poco meno della metà da una parte. L'altra amalgamatela con 150 gr di granella di pistacchi.
Tagliate in due dischi il pan di Spagna e bagnatelo con poca acqua, quindi farcite i due strati con la panna al pistacchio.
Spalmate la panna messa da parte sulla torta e poco prima di servire cospargete della granella rimasta.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta al pistacchio con panna montata è un dolce che si presta benissimo per un fine pasto lieto e divertente, soffice e gustosa, fresca ed “estiva” questa torta piace sempre a tutti, sia grandi sia piccini! Per la sua preparazione non occorre molto tempo, circa 30 minuti, e la ricetta non è neppure difficile. Si tratta di confezionare un pan di Spagna utilizzando una frusta elettrica- o se proprio non avete tempo o voglia, potete acquistarne uno in pasticceria bello e pronto- montare la panna e amalgamarla con granella di pistacchi che potete acquistare già pronta o fare voi con il pimer.

Per bagnare la torta non vi consiglio miscele troppo elaborate o dolci: già la panna montata è di suo dolce e il pan di Spagna ha un sapore deciso e per questo indico di bagnare la torta solamente con poca acqua. Non ne mettete troppa perché la panna rilascia un po’ di acqua e rischiate di ottenere un dolce zuppo e non gustoso! Proprio per questo farcite la torta al pistacchio con panna montata circa 1 ora prima di servire in tavola, mentre guarnite il dolce solo pochi istanti prima con la granella di pistacchi perché, essendo più pesante della panna montata, potrebbe depositarsi sotto lo strato di panna e il risultato non sarà quello sperato!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta con panna e ribes

Torta con panna e ribes

Un pan di Spagna dalla pasta soffice e morbida, preparato con pochi ingredienti genuini e aromatizzato con la sola scorza di limone grattugiata; una farcia di panna montata non dolce […]

Torta alla fragola con panna montata e fragole

Torta alla fragola con panna montata e fragole

Ecco una torta davvero squisita che vede come ingrediente principale le fragole: la torta alla fragola con panna montata e fragole. Si tratta di un soffice e morbido pan di […]