Panna cotta con melagrana

 

5 Novembre 2012
0 commenti

panna cotta melograno

E’ tempo di raccogliere le melagrane…qualche idea e ricetta per consumare questo frutto dolce e colorato? Oggi vi propongo la ricetta della panna cotta con gelatina di melagrana, un dolce al cucchiaio squisito e molto orginale per merende, spuntini e dopo cene molto sfiziosi! La preparazione è facile e veloce e non vi occorrono molti ingredienti: una bella melagrana, un po’ di latte, panna fresca, zucchero e gelatina in fogli.

Panna cotta con melograno





1/2 lt. panna fresca | 1/4 lt. latte | 200 gr. zucchero a velo | 1/2 bustina vaniglia | 2 cucchiaio rhum | 25 gr. gelatina in fogli | 3 cucchiaio succo di melograna | 1 melograna
Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo versate in un pentolino il latte, la panna fresca, lo zucchero e la vaniglia.
Lasciate cuocere e spegnete appena comincia a bollire, quindi aggiungete metà dei fogli di gelatina sgocciolati e mescolate fino a quando saranno ben sciolti.
Versate nel composto i cucchiai di rhum e lasciate freddare, poi versate la panna cotta negli stampini e mettete in frigorifero almeno per 6 ore.
In un altro pentolino mettete il succo di melograna e lasciate cuocere senza portare ad ebollizione, poi togliete dal fuoco e aggiungete il foglio di gelatina rimanente sgocciolato.
Fate amalgamare il succo di melograna per bene e poi mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
Sgranate la melograna e mettete da parte i chicchi. Servite la panna cotta con un cucchiaio di succo di melograna e una manciata di chicchi di melograna.

[photo courtesy of Thinkstock]

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più versatili perché si possono creare moltissimi accostamenti sia alle creme e cioccolato sia alla frutta. Vi abbiamo proposto diverse ricette molto buone e facili da preparare per deliziare i vostri ospiti, come la panna cotta con composta di mirtilli, o la panna cotta con limone e frutti di bosco; ma molto successo ha ottenuto anche la ricetta della panna cotta con caramello e fragole ma poche idee per utilizzare la melagrana, eppure si tratta di un frutto molto dolce e goloso!

Non tutti sanno che la pianta del melagrano è originaria dell’Asia Occidentale, ma che si è ben ambientata anche nei Paesi del Mediterraneo, come Spagna e Italia. Nella tradizione più antica il frutto del melagrano è da sempre legato alla fertilità: nel 2.000 a.C. i rami della pianta venivano utilizzati per intrecciare i capelli delle spose greche e romane. La melagrana trova diversi usi in cucina e nelle preparazioni dolciarie grazie anche alle sue proprietà nutrizionali: è ricca di vitamina A e B e contiene tannino, una sostanza delle proprietà astringenti. La melagrana è rinfrescante e inoltre è consigliata per chi soffre di problemi cardiovascolari.

Ed ora qualche consiglio per acquistare e consumare delle melagrane di elevata qualità e freschezza: la buccia della melagrana deve essere priva di macchie e spaccature, ma deve avere un colore rosso con sfumature gialle. Evitate anche di acquistarla troppo acerba perché questo frutto matura esclusivamente sulla pianta e rischiate di prendere dei frutti troppo aspri da mangiare.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Panna cotta al tè sencha, delicata e golosa

Panna cotta al tè sencha, delicata e golosa

Avete ospiti a pranzo? Non sapete che dessert preparare? Avete panna liquida, zucchero a velo e gelatina in fogli? Allora prepariamo una panna cotta al tè sancha! La panna cotta […]

Budino alla vaniglia senza uova e senza glutine

Budino alla vaniglia senza uova e senza glutine

Oggi prepariamo insieme un dolce al cucchiaio soffice e leggero preparato con latte e farina di riso, al profumo di vaniglia, senza uova e senza glutine per alleggerire il contenuto […]