Continuano le mie sperimentazioni dolciarie con le castagne. Complici chili e chili del prelibato frutto di stagione e la voglia di cimentarmi in nuove ricette, oggi vi propongo la zuppa inglese alle castagne. La preparazione di questo dolce al cioccolato è molto facile, vi occorrono: un pan di Spagna al cioccolato, della marmellata di castagne, della crema pasticcera al cioccolato, e alcuni cucchiai di rhum e di alchermes per bagnare la torta.
Zuppa inglese alle castagne
Preparate la crema pasticcera alla cioccolata: mettete in un pentolino le uova e lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando le uova saranno ben montate, quindi aggiungete la farina e il latte poco alla volta. Mettete il pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione continuando a mescolare. Aggiungete la cioccolata fondente e fate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. | |
Tagliate a metà il pan di Spagna e bagnate un disco con l'alchermes e l'altro con il rhum, quindi farcite uno strato con la marmellata di castagne e l'altro con metà della crema pasticcera. | |
Decorate la zuppa inglese con bastoncini di cioccolata fondente ciuffi di panna montata. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Non è difficile fare la zuppa inglese alle castagne ma abbastanza laborioso a meno che non compriate il pan di Spagna e la marmellata di castagne già fatti. Se inve volete preparare tutto voi, per la ricetta del pan di Spagna al cioccolato rimando a quella consigliata da Brownie, così come per la marmellata di castagne vi linko ad una ricetta facile che ho realizzato io nella quale non vi sono liquori aggiunti, perché la marmellata sia utilizzata anche per la preparazione di merende e dolci per i più piccini; ma qui troverete altri link a ricette per fare in casa la marmellata di castagne, con idee nuove e originali, fino alla più classica ricetta.
Una volta preparato il pan di Spagna alcioccolato e la marmellata di castagne, potete mettere su la crema pasticcera al cioccolato. Quando avete tutto pronto, potete iniziare a farcire il pan di Spagna, bagnando un disco con il rhum e l’altro con lalchermes. Mettete in frigorifero per alcune ore prima di servire ai vostri ospiti. Potete presentare la zuppa inglese alle castagne su un vassoio da portata e poi preparare le singole perzioni, tanto sono certa che tra le vostre amiche ci sarà senz’altro almeno una che dirà di essere a dieta o che non vuole mangiare troppi dolci e quindi vuole solo un piccolo assaggio della zuppa inglese, ma poi…chiederà una seconda fetta del dolce, ne sono sicura!
Commenta!