Ciambelline con mele e semi di papavero

 

28 Novembre 2012
0 commenti

Ciambelline mele semi papavero

La ricetta delle ciambelline con mele e semi di papavero mi sembra perfetta per queste fredde giornate di pioggia, perché questi dolcetti da forno lievitati e molto golosi che racchiudono un cuore di mela e sono caratterizzati da un profumo di semi di papavero li ho mangiati, per la prima volta, proprio un freddo pomeriggio di qualche anno fa in una sala da tè…

Ciambelline con mele e semi di papavero





4 mele | 250 gr. farina | 125 gr. zucchero | 70 gr. burro | 4 uova | q.b. semi di papavero | un pizzico sale | 1/2 bustina lievito per dolci
Preparate le mele: lavate, sbucciate e tagliate le mele a dadini molto piccoli. Mettetele in una teglia con metà dose del burro e 2 cucchiai di zucchero. Cuocete in forno caldo a 160° per circa 10 minuti, poi lasciate raffreddare.
Preparate le ciambelline: mettete in una terrina la farina, le uova, lo zucchero, l'altra metà dose del burro fuso, un pizzico di sale e per ultimo il lievito.
Lavorate l'impasto fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, poi dividetelo in tanti bastoncini da circa 15 cm di lunghezza. Aiutandovi con il mattarello stendete per la lunghezza i bastoncini e mettete sopra di essi i dadini di mela cotti.
Chiudete i bastoncini avvolgendo i dadini di mela, poi arrotolateli su se stessi e dategli la forma di una ciambella. Spolverizzate ogni ciambellina con dei semi di papavero e poi cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

…ero in Austria con degli amici in vacanza. Era agosto e qui in Italia c’era un sole caldissimo, ma lì faceva freddo e pioveva! Decidiamo di entrare in una sala da tè e scegliamo i dolcetti tipici del luogo, tra cui delle squisite ciambelline con mele e semi di papavero. Rimasi estasiata dal loro gusto e ci misi un bel po’ di tempo per ritrovare quella ricetta e anche per riadattarla alla nostra cucina, ossia per ridimensionare le dosi di burro! Dopo diversi tentativi sono riuscita a rifare, o meglio a rielaborare, quelle ottime ciambelline con mele e semi di papavero.

Oggi vi propongo la loro ricetta sperando che questi dolcetti da forno possano riscaldare anche voi durante una giornata di pioggia come questa! Per la loro preparazione non ci sono consigli particolari perché il procedimento è abbastanza semplice. L’importante è cuocere prima di tutto le mele e lasciarle raffreddare mentre si prepara l’impasto delle ciambelline che verrà poi avvolto attorno al cuore di mela ed infine, prima di cuocere in forno caldo, ricordate di mettere un po’ di semi di papavero sopra ogni ciambellina: renderà il suo gusto più deciso e particolare. Se un consiglio posso darvi è quello di servire le ciambelline con mele e semi di papavero ancora calde e di accompagnarle con un tè verde o un tè nero perché il loro sapore forte si sposa benissimo con il dolce delle ciambelline. Provare per credere!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambelline con mele e semi di papavero.