Albero di Natale di biscotti

 

16 Dicembre 2012
0 commenti

Albero Natale biscotti

Non so quante infornate di biscotti abbia fatto nell’ultimo periodo, ormai ho perso il conto. Biscotti da regalare, biscotti da appendere all’albero ed infine questi per creare l’albero di Natale di biscotti. A vederlo è veramente molto carino. Con un po’ di inventiva ed un pizzico di fantasia potete personalizzarlo a piacere, e dire che non è per niente difficile da assemblare. Opportunamente confezionato diventa anche un originale regalo di Natale da donare ai vostri cari.

Albero di Natale di biscotti





300 gr. pasta frolla | colorante alimentare verde | 150 gr. zucchero a velo | q.b. albume | qualche goccia succo di limone
Stendere la pasta frolla e ricavare dei biscotti a forma di stella con delle formine di diversa grandezza. Cuocerli in forno già caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti.
Farli raffreddare, nel frattempo preparare la ghiaccia mescolando lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone e tanto albume quanto basta per ottenere un composto molto denso.
Colorarne la maggior parte con del colorante alimentare verde. Posizionare sul piano di lavoro il primo biscotto, quello più grande, e mettere una piccola dose di ghiaccia. Porre sopra il secondo biscotto e continuare allo stesso modo fino ad esaurimento dei biscotti.
Adesso colare sull'albero di biscotti la ghiaccia reale verde in modo che sia uniforme. Lasciare solidificare e completare con quella bianca e con qualche decorazione di zucchero a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ma come si prepara l’albero di Natale di biscotti? Semplice: si parte da un classico impasto per biscotti, io utilizzo la mia amata pasta frolla che non mi delude mai essendo super collaudata (potete aromatizzarla a piacere con cannella, vaniglia o scorza di limone). Una volta steso l’impasto si ricavano con delle formine a forma di stella di grandezze diverse tanti biscotti da cuocere in forno per il tempo indicato dalla ricetta.

A questo punto la parte creativa. I biscotti vanno sovrapposti partendo da quelli più grandi per finire con quelli più piccoli. Dovranno essere “incollati” l’un l’altro con della ghiaccia reale, la stessa che poi utilizzerete per decorare l’albero. Potete colorarla di verde e poi posizionare su di essa dei confettini colorati per riprodurre le palline o cambiare genere e utilizzare del cioccolato fuso e dello zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti di Natale di pastafrolla con marmellata e glassa allo zucchero (gallery)

Biscotti di Natale di pastafrolla con marmellata e glassa allo zucchero (gallery)

Oggi voglio proporvi, come ultima ricetta di dolci di Natale, dei deliziosi biscotti di pastafrolla decorati con della glassa allo zucchero di colore bianco, rosso e verde, con motivi ispirati […]