Biscotti per l’albero di Natale di Benedetta Parodi

 

8 Novembre 2012
0 commenti

Biscotti albero Natale Benedetta Parodi

Avete già visto in giro i primi addobbi natalizi? Da ora in poi sarà un crescendo. Si parte dai supermercati nei quali iniziano a comparire i primi pandori e si prosegue nei negozi, nei quali dalle vetrine iniziano a fare capolino i primi alberi di Natale. Inizialmente possono provocare un certo fastidio, quasi fossero degli intrusi, ma poi una volta addobbati anche in casa inizieranno a fare parte dell’arredamento, fin quando, arrivato il momento di doverli smontare, ci dispiacerà non averli più a farci compagnia con le loro luci colorate. Ma adesso che non li abbiamo ancora tirati giù dalla soffitta siamo in tempo per pensare a come addobbarli, ed io ho un’idea che viene dritta dritta dalla trasmissione di Benedetta Parodi: i biscotti per l’albero di Natale.

Biscotti per l'albero di Natale





120 gr. burro | 200 gr. caramelle dure trasparenti | 160 gr. zucchero | 1 uovo | 280 gr. farina | 1 pizzico sale | 1 cucchiaino lievito
Porre il burro a fondere a fuoco dolce. Nel frattempo scartare le caramelle e dividerle per colori. Unire il burro fuso allo zucchero, e mescolare, aggiungere anche l'uovo e la farina setacciata insieme al lievito.
Aggiungere anche il sale ed impastare bene il composto. Farlo riposare in frigo per 1 ora circa. Trascorso questo tempo stenderlo e ritagliare i biscotti con le apposite formine. Con dei coppapasta più piccoli ricavare 2-3 fori per ogni biscotto oppure delle sagome a piacere.
Riempire i fori con le caramelle sbriciolate. Prima di infornare bucare ogni biscotto ad un'estremità con una cannuccia.
Cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 10-15 minuti.

[photo courtesy of Flickr]

Perchè sono così speciali? Perchè si preparano con le caramelle. Si, avete letto bene. Si preparano con le caramelle dure, quelle colorate che vanno sbriciolate sui biscotti, precisamente dopo avere praticato qualche foro, in modo da lasciarle sciogliere durante la cottura in forno e fare assumere loro l’aspetto del vetro. I biscotti per l’albero di Natale risultano così originali e perfetti per chi ha dei bambini in casa. Rendono l’albero di Natale più gioioso e sicuramente unico.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci ricette per Natale, i biscotti di vetro

Dolci ricette per Natale, i biscotti di vetro

Buon lunedi festivo a tutti. Siamo già entrati nel mese di novembre, l’estate sembra ormai soltanto un ricordo, ma non diamoci per vinti, consoliamoci e soprattutto teniamoci occupati con il […]