Pan di spagna allo zabaione per Capodanno

 

30 Dicembre 2012
0 commenti

Pan spagna zabaione Capodanno

Eccoci quì, domani saremo pronti per festeggiare la fine del 2012. Come per ogni fine è tempo di bilanci, spero che i vostri siano positivi. Per celebrare al meglio il Capodanno ci vuole un ottimo dolce, questa volta vi consiglio il pan di spagna allo zabaione. Si tratta di un dessert molto goloso preparato con poco a partire da una base di pan di spagna già pronto (ovviamente se non avete troppa voglia di prepararlo in casa, altrimenti meglio questa seconda opzione).

Pan di spagna allo zabaione





1 pan di spagna | 20 gr. mandorle | 3 arance | 3 tuorli | 60 gr. zucchero | 1/2 bicchiere liquore all'arancia | zucchero a velo
Porre il pan di spagna all'interno di una teglia rotonda della stessa circonferenza e premerlo bene sul fondo.
Spremere due arance e filtrare il succo. Versarlo in una ciotola ed unire il liquore. Versarne una parte sul pan di spagna.
Adesso preparare lo zabaione versando in una ciotola a bagnomaria i tuorli e lo zucchero e montandoli con una frusta elettrica fino a quando diventano spumosi.
Unire il succo d'arancia rimasto a filo sempre montando. Adesso proseguire la cottura facendo in modo che la ciotola tocchi l'acqua per circa 7 minuti.
Versare subito la crema sul pan di spagna, spolverare di zucchero a velo e distribuire sopra le mandorle a lamelle.
Trasferire in forno per 5 minuti a calore alto e servire decorato con l'arancia rimasta a fette.

[photo courtesy of Thinkstock]

Pan spagna zabaione Capodanno

Il pan di spagna allo zabaione è un dolce umido, che sa di arancia, il succo delle quali va ad impregnare la base, che si presta particolarmente ad accogliere liquidi e ad assorbirli in maniera esemplare. Una volta posizionato il pan di spagna all’interno di una teglia va dapprima bagnato con il succo di parte delle arance misto a del liquore.

Nel frattempo, a parte va preparato uno zabaione con il succo delle arance rimaste e con questo si andrà a coprire interamente il pan di spagna. Qualche minuto in forno e poi una decorazione semplicissima con qualche fetta di arancia. Il pan di spagna allo zabaione per Capodanno è pronto per essere gustato, e con il minimo sforzo! Altre ricette sul tema? I bignè con crema allo zabaione e glassa di cioccolato, gli sformati di cioccolato con salsa di zabaione e lo zabaione gratinato ai frutti di bosco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pan di spagna allo zabaione per Capodanno.