Frappe di Carnevale al limone, light e profumate

 

28 Gennaio 2013
0 commenti

Frappe Carnevale limone light bambini

La ricetta che vi propongo oggi è per fare delle frappe di Carnevale, o bugie o chiacchiere light e profumate al gusto di limone. La loro preparazione è facile e veloce, se volete far gustare ai vostri bambini, e anche ai grandi della casa, dei dolci di Carnevale dal sapore delicato e dal gusto intenso, cominciamo a impastare!

Frappe di Carnevale al limone





350 gr. farina | 30 gr. zucchero | 30 gr. burro | 2 uova | scorza grattugiata di 1 limone | succo di 1 limone | un pizzico sale | 1 bustina lievito per dolci | 1 albume | 2 cucchiaio zucchero a velo
Grattugiate la scorza di limone e mettetela sulla spianatoia, dove avrete disposto tutti gli altri ingredienti, tranne lo zucchero a velo. Spremete il limone e filtrate il succo, conservandone un cucchiaio per la glassa.
Lavorate l'impasto e quando sarà liscio e omogeneo stendetelo con il matterello ad uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate delle frappe e disponetele su una teglia.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti, poi sfornate.
Preparate la glassa al limone con l'albume, lo zucchero a velo e il succo di limone.
Spennellate le frappe di Carnevale ancora calde e servitele ai vostri ospiti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per fare le frappe di Carnevale al limone, light e profumate, occorrono della farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, delle uova e un limone, possibilmente non trattato. Del limone occorrono la scorza grattugiata che va incorporata nell’impasto delle frappe di Carnevale e il succo di cui un cucchiaio occorre per fare la glassa al limone e il succo restante per profumare la pasta dei dolci. Il procedimento è molto semplice perché gli ingredienti vanno lavorati tutti assieme, poi l’impasto va steso con il matterello molto sottile e poi, con la rotella da dolci o con un semplice coltello a lama non seghettata, vanno ricavate tante piccole frappe. Per rendere questi dolci light dobbiamo cuocerli al forno, anziché friggerli. Vi assicuro che il risultato è ottimo anche se, certo, le frappe tradizionali fritte nell’olio bollente sono più golose ma…anche molto più grasse e caloriche!

Quindi abbandoniamo l’idea del fritto e cuociamo le frappe di Carnevale al limone nel forno a 160° per circa 15 minuti.  Sfornate le bigie di Carnevale quando cominciano a colorirsi e mentre le frappe sono ancora calde preparate la glassa al limone, con un albume, dello zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone filtrato. La glassa al limone andrà a sostituire lo zucchero a velo che, nelle ricette di Carnevale, va a decorare le frappe. Se preferite, e se volete rendere ancora più leggera questa ricetta, anziché spennellare le chiacchiere con la glassa, spolverizzatele con dello zucchero aromatizzato al limone, o al bergamotto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frappe di Carnevale con confettini colorati senza glutine

Frappe di Carnevale con confettini colorati senza glutine

Siamo nella settimana più importante del Carnevale, quella tra il giovedì e il marted grasso, e quindi perché non festeggiare con un po’ di frappe di Carnevale con confettini colorati […]

Frappe, chiacchiere o bugie di Carnevale

Frappe, chiacchiere o bugie di Carnevale

  Le frappe, o bugie o chiacchiere di Carnevale sono il dolce per eccellenza della festa del Carnevale: mangiate da grandi e piccini sono una vera leccornia! La ricetta che […]