Ecco una nuova ricetta per smaltire gli avanzi delle feste: i dolcetti ai fichi secchi e pistacchi. E’ vero che sono già passate alcune settimane ma sfido chiunque di voi a dire di non avere in casa una confezione di fichi secchi ancora intatta da smaltire. I fichi secchi sono presenti nelle ceste natalizie esattamente come il cotechino o lo zampone. Eppure spesso fanno la stessa fine, o perchè li si dimentica in dispensa o perchè proprio non riusciamo a farceli piacere, come nel mio caso. Ecco da dove nascono questi dolcetti.
Dolcetti ai fichi secchi e pistacchi
Tagliare a pezzi i fichi secchi e ammollarli nel rum. Farli riposare per circa 10 minuti. | |
Nel frattempo fondere il cioccolato fondente e farlo intiepidire. Versarlo in una ciotola ed unire i fichi strizzati, lo zucchero ed il mascarpone. | |
Mescolare bene fino ad ottenere un composto modellabile. Creare delle palline, passarle nella granella di pistacchi e conservare in frigo fino al momento di consumarli. |
[photo courtesy of Thinkstock]
I principali ingredienti di queste piccole delizie sono i fichi secchi ed i pistacchi tritati, giusto perchè avevo quelli in casa. Possono tranquillamente essere sotituiti da mandorle o nocciole, anch’esse avanzate solitamente dalle feste. I dolcetti si preparano molto facilmente mescolando del cioccolato fuso con poco burro in una ciotola con del mascarpone e dei fichi tagliati precedentemente a pezzi e ammollati nel rum.
Con il composto vanno poi formate delle palline da passare nella granella di pistacchi e da conserare in frigo fino al momento di servirli. Altre ricette sul tema? La torta di uva e fichi secchi, il dolce di fichi secchi con mandorle e nocciole (variante sul tema) e i biscotti ai pistacchi e fichi secchi.
Commenta!