Dolcetti ai fichi secchi e pistacchi

 

30 Gennaio 2013
0 commenti

Dolcetti fichi secchi pistacchi

Ecco una nuova ricetta per smaltire gli avanzi delle feste: i dolcetti ai fichi secchi e pistacchi. E’ vero che sono già passate alcune settimane ma sfido chiunque di voi a dire di non avere in casa una confezione di fichi secchi ancora intatta da smaltire. I fichi secchi sono presenti nelle ceste natalizie esattamente come il cotechino o lo zampone. Eppure spesso fanno la stessa fine, o perchè li si dimentica in dispensa o perchè proprio non riusciamo a farceli piacere, come nel mio caso. Ecco da dove nascono questi dolcetti.

Dolcetti ai fichi secchi e pistacchi





150 gr. fichi secchi | q.b. rum | 100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. mascarpone | 50 gr. zucchero | 60 gr. pistacchi (granella)
Tagliare a pezzi i fichi secchi e ammollarli nel rum. Farli riposare per circa 10 minuti.
Nel frattempo fondere il cioccolato fondente e farlo intiepidire. Versarlo in una ciotola ed unire i fichi strizzati, lo zucchero ed il mascarpone.
Mescolare bene fino ad ottenere un composto modellabile. Creare delle palline, passarle nella granella di pistacchi e conservare in frigo fino al momento di consumarli.

[photo courtesy of Thinkstock]

I principali ingredienti di queste piccole delizie sono i fichi secchi ed i pistacchi tritati, giusto perchè avevo quelli in casa. Possono tranquillamente essere sotituiti da mandorle o nocciole, anch’esse avanzate solitamente dalle feste. I dolcetti si preparano molto facilmente mescolando del cioccolato fuso con poco burro in una ciotola con del mascarpone e dei fichi tagliati precedentemente a pezzi e ammollati nel rum.

Con il composto vanno poi formate delle palline da passare nella granella di pistacchi e da conserare in frigo fino al momento di servirli. Altre ricette sul tema? La torta di uva e fichi secchi, il dolce di fichi secchi con mandorle e nocciole (variante sul tema) e i biscotti ai pistacchi e fichi secchi.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tartufi al cioccolato e mascarpone di Cotto e Mangiato

Tartufi al cioccolato e mascarpone di Cotto e Mangiato

Tutti pronti per i tartufi al cioccolato e mascarpone di Cotto e Mangiato? Si tratta, in sostanza, di palline di mascarpone e biscotti secchi pronte a prendere per la gola […]

Tartufi al cioccolato e torrone con gli avanzi delle Feste

Tartufi al cioccolato e torrone con gli avanzi delle Feste

Tra gli avanzi delle feste, ci scommetto, c’è anche del torrone. Nel caso in cui, così come a me, non vi faccia impazzire, vi consiglio di utilizzarlo nella preparazione di […]

Fagottini al cioccolato e frutta secca

Fagottini al cioccolato e frutta secca

  I fagottini al cioccolato con frutta secca sono una ricetta golosa e particolare. La pasta si può fare al cioccolato, alla vaniglia oppure al gianduia, ma sempre sfiziosi saranno. […]

Crostata al cioccolato fondente e pistacchi

Crostata al cioccolato fondente e pistacchi

Una crostata al cioccolato con l’aggiunta dei pistacchi sarà una torta dal gusto particolare che piacerà a tutti. Un filo di liquore nell’impasto la renderà ancora migliore, con quel gusto speciale […]