Biscotti di Natale ai pistacchi e fichi secchi

 

10 Dicembre 2011
0 commenti

Biscotti natale pistacchi fichi secchi

Oltre ad essere una festa molto attesa e sentita dai più il Natale è anche un’occasione per osare in cucina, per provare ricette nuove e, pur volendo mantenere la tradizione, per sfornare nuove bontà. Ecco da dove vengono i biscotti ai pistacchi e fichi secchi, da un foglietto volante sul quale avevo appuntato questa ricetta qualche anno fa. Mi sono detta che era arrivato il momento di provarli e così è stato: mi sono messa a sfornarli un paio di giorni fa.

Biscotti ai pistacchi e fichi secchi





6 albumi | 240 gr. zucchero a velo | 120 gr. farina | 120 gr. burro | 60 gr. pistacchi tritati | 100 gr. fichi secchi | 60 gr. cioccolato fondente
Versare gli albumi in una ciotola e montarli leggermente con lo zucchero a velo. Aggiungere gradatamente la farina ed il burro fuso.
Mescolare bene e conservare la ciotola in frigo per 4 ore.
Coprire due teglie da forno con carta forno e distribuire il composto a cucchiaiate. Su una metà distribuire i pistacchi, sull'altra i fichi secchi sminuzzati.
Cuocere a 180 C° per 5 o 6 minuti fino a quando non risulteranno dorati. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e distribuirne una goccia sul dorso di metà biscotti. Sovrapporre la restante parte ed unire bene facendo aderire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Biscotti natale pistacchi fichi secchi

I biscotti ai pistacchi e fichi secchi sono i classici biscotti perfetti per il tè (meglio se delicato e meglio se verde, sempre se vi piace), e serviti su un vassoio fanno la loro bella figura. Sono dei biscotti ricchi e per questo si trovano in perfetta sintonia con il Natale dato che in questo periodo non ci facciamo troppi problemi per le calorie …

Tra l’altro questo biscotti non contengono tuorli ma solo albumi, punto a loro favore nel caso fossero destinati a chi ne fosse intollerante. La loro preparazione è semplice e veloce, ed alla fine si otterranno dei biscotti davvero originali per via del fatto che potrete scegliere di prepararne metà con i soli fichi secchi e metà con i soli pistacchi e di unirli poi, una volta cotti, con una goccia di cioccolato fondente fuso. Io ho scelto di procedere nel modo tradizionale unendo sia i fichi che i pistacchi nello stesso impasto. La ricetta proviene dalla rivista Sale e Pepe.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti di Natale ai pistacchi e fichi secchi.