Eventi di Carnevale, il Chiacchiera Fest di Cefalù

 
La Redazione
6 Febbraio 2013
Commenta

Eventi Carnevale Chiacchiera Fest Cefalù bambini

Uno degli eventi più tipici e golosi del Carnevale è il Chiacchiera Fest che si svolge a Cefalù dal 7 al 12 febbraio 2013. Si tratta di una manifestazione molto sentita nella provincia palermitana e in tutta la Sicilia, ma spesso anche dalle altre regioni d’Italia grandi e piccini approfittano del Carnevale per partecipare al Chiacchiera Fest e soggiornare nella bella cittadina e…assaporare le mitiche chiacchiere, o bugie, o frappe di Carnevale.
Le frappe di Carnevale, anche conosciute come bugie o chiacchiere, a seconda della regione in cui vengono preparate, sono tra i dolci fritti più tipici del Carnevale. Nel sito vi abbiamo proposto diverse ricette per farle in casa, sia nella loro preparazione originale ossia le frappe di Carnevale fritte nell’olio bollente e spolverizzate con zucchero a velo, sia nella versione più light delle frappe di Carnevale cotte al forno, oppure nella variante più golosa con le bugie al cacao o al limone! Nella città di Cefalù le chiacchiere sono divenute protagoniste di una manifestazione a loro interamente dedicata che si svolge ogni anno in occasione del Carnevale nelle giornate che vanno da giovedì a martedì grasso, il Chiacchiera Fest.

L’evento di Carnevale si svolge in tutta la città, toccando i monumenti e i luoghi d’interesse più famosi. Si comincia ad impastare le frappe già dal venerdì pomeriggio con a seguire la degustazione in piazza, tra bancarelle, stand e animazione per grandi e bambini. Nel Chiacchiera Fest oltre ai dolci fritti tipici del Carnevale sono i bambini gli altri protagonisti della manifestazione, coinvolti nel concorso di maschere di Carnevale “Per coriandolo d’oro” che premia la maschera più divertente e originale, oppure come spettatori della rappresentazione teatrale delle favole di Esopo. Vi ricordo che il Chiacchiera Fest di Cefalù si svolge dal pomeriggio di giovedì grasso 7 febbraio alla sera del martedì grasso 12 febbraio 2013. L’evento è a ingresso libero.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frappe, chiacchiere o bugie di Carnevale

Frappe, chiacchiere o bugie di Carnevale

  Le frappe, o bugie o chiacchiere di Carnevale sono il dolce per eccellenza della festa del Carnevale: mangiate da grandi e piccini sono una vera leccornia! La ricetta che […]