Fagottini golosi con frutta secca senza glutine

 
La Redazione
26 Febbraio 2013
Commenta

Fagottini golosi frutta secca senza glutine

Oggi prepariamo assieme i fagottini golosi con frutta secca, senza glutine. La loro preparazione non è molto difficile, nè lunga: occorre fare una pasta sfoglia con uova, farina senza glutine, zucchero, lievito per dolci e un pizzico di sale e preparare un goloso ripieno di frutta secca mista e marmellata di albicocche. Volete provare?

Preparare i fagottini golosi con frutta secca, senza glutine non è difficile, nè ci vuole molto tempo. E’ sufficiente preparare una pasta morbida e croccante, lavorando le uova con lo zucchero, poi incorporando il burro fuso con la farina senza glutine, il sale e infine il lievito per dolci. Mentre fate riposare la pasta sotto un telo di cotone, preparate il ripieno dei fagottini. Tra gli ingredienti ho indicato, in modo un po’ generico forse, “frutta secca mista” per dare a voi più libertà di scelta, nel senso che potete mescolare assieme fichi secchi, mandorle dolci o amare, noci, pinoli, nocciole, pistacchi, uva passa, prugne secche…a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze. Ciò vuol dire che potete anche farcire i fagottini golosi senza glutine solamente con noci e marmellata di albicocche: la mia è un’idea da sperimentare e modificare in base alle proprie esigenze e gusti!

Dopo aver quindi scelto della frutta secca, riducetela in piccoli pezzetti utilizzando per pochi secondi il mixer oppure pistando la frutta secca nel mortaio. Poi incorporate al composto la marmellata di albicocche così da ottenere un ripieno ben definito e compatto. Stendete la pasta sfoglia e ricavate tanti piccoli rombi, farciteli nel lato lungo e avvolgeteli a fagotto, ossia richiudete un lembo alla volta, pigiando con le dita sui bordi dei singoli dolcetti per evitare che il ripieno di frutta secca fuoriesca durante la cottura in forno. Disponete i fagottini golosi con frutta secca senza gltuine sulla placca del forno e cuocete per circa 30 minuti. Servite questi dolcetti con tè o latte caldo!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fagottini golosi con frutta secca senza glutine.