Torta al cioccolato con zucchine senza latte nè uova

 

28 Febbraio 2013
0 commenti

Torta cioccolato zucchine senza latte uova

Dite la verità, quante volte avete sognato di poter mangiare una torta che faccia anche bene per avere pronta una valida scusa adatta a sedare i vostri sensi di colpa? Con la torta al cioccolato con zucchine avete risolto il problema. Preparata qualche giorno fa durante una puntata della Prova del cuoco da Natalia Cattelani, questo dolce ha dell’incredibile, non solo perchè si prepara con le zucchine ma anche perchè non contiene nè uova nè latte, perfetta quindi per questi tipi di intolleranze.

Torta al cioccolato con zucchine senza latte nè uova





300 gr. zucchine | 230 gr. farina | 50 gr. cacao amaro | 180 gr. zucchero | 120 gr. succo di mela | 1 cucchiaino miele | 80 ml olio di semi | 1 bustina lievito per dolci | 2 cucchiaio nocciole tostate e tritate | 2 cucchiaio gocce di cioccolato
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Lavare le zucchine, sbucciarle e frullarle.
In una ciotola amalgamare il succo di mela, l'olio ed il miele. Mescolare bene ed unire alle polveri. Aggiungere anche le zucchine ed infine la granella di nocciole e le gocce di cioccolato.
Imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 20 cm e versare l'impasto. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.
Decorare a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Giusto per sopperire alla mancanza di questi due alimenti, solitamente indispensabili per la preparazione di un buon dolce, vanno uniti all’impasto del succo di mela, delle zucchine grattugiate (queste ultime conferiscono morbidezza alla torta e vi assicuro che non si sentono) ed anche dell’olio, daltronde una dose di grassi era necessaria.

Un consiglio, anzichè grattugiare le zucchine procedete direttamente a frullarle, sarà molto più semplice che si amalgamino completamente all’impasto senza sentirle poi sotto i denti. Le zucchine dentro una torta, ci avreste mai pensato? Nel caso in cui non vi piacciano potete sempre sotituirle con la stessa quantità di zucca. Altre ricette sul tema? La torta alle carote e miele senza uova e senza latte, la torta integrale di zucca e per senza uova e latte e la torta di zucca alla frutta senza uova e latte.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci bimby, i tartufi al cioccolato senza latte

Dolci bimby, i tartufi al cioccolato senza latte

Oggi prepariamo un dolce con il bimby: i tartufi al cioccolato senza latte. Se cercate un dolce che non abbia tra gli ingredienti le uova e il latte allora siete […]