Torta integrale di zucca e pere senza uova e latte

 

25 Agosto 2011
0 commenti

torta intergale zucca pere senza uova

Addentrandomi nel mondo delle intolleranze alimentari ho scoperto come la polpa di zucca sia in grado di andare incontro a chi prepara, per esigenze particolari, ma anche solo per provare, dolci che non contengano lattosio, uova o glutine. La consistenza della zucca le consente di mescolarsi benissimo con le farine ad esempio, e inoltre, come tutti sappiamo, questo ortaggio ha un naturale sapore dolciastro che quindi non può far altro che diventare un perfetto abbinamento per zucchero, frutta, cacao e tutto ciò che andiamo a utilizzare per preparare torte e pasticcini! Proviamo allora anche questa torta integrale di zucca e pere senza uova e latte!

Devo dire che pur non avendo, fortunatamente, nessun particolare problema con gli alimenti, questa torta mi stuzzica parecchio perché al suo interno ha la mia frutta essiccata preferita: i datteri e le albicocche! In generale comunque, anche quando si prepara una torta classica con farina, burro, zucchero e uova, la frutta secca e la frutta essiccata possono rivelarsi alleate fedeli per rendere un po’ più particolare un dolce, se non avete voglia di farcirlo con creme varie.

Torta integrale di zucca e pere senza uova





500 gr. zucca | 100 gr. farina integrale | 50 gr. farina di grano saraceno | 50 gr. albicocche essicate | 3 pere | datteri essiccati privati del nocciolo | olio (per ungere la teglia) | sale
Mettere a cuocere la polpa di zucca tagliata a pezzi, insieme alle albicocche e a una presa di sale.
Passare il composto di zucca e albicocche al passaverdure, quindi metterlo in una terrina e unirvi le due farina setacciate insieme, e incorporare anche le tre pere tagliate a dadini.
Ungere e infarinare una teglia, quindi versarvi il composto all'interno e dopo averlo livellato sistemarvi sopra una manciata di datteri.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti, quindi sfornare e attendere che il dolce sia freddo prima di sformarlo e servirlo.

[photo courtesy of ThinkStock]

Volendo al posto delle albicocche potete anche utilizzare le prugne secche, e perché no, anche usare entrambi i tipi di frutta, in ugual misura, per dare un tocco ancora diverso e particolare a questo dolce che già di base è una delizia sfiziosa, assolutamente da provare!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di zucca alla frutta senza uova e latte

Torta di zucca alla frutta senza uova e latte

Le torte di zucca sono ben note in periodi dell’anno un po’ lontani dall’estate, e in verità noi abbiamo adottato le ricette statunitensi per prepararle durante la festa di Halloween, […]