Bavarese alle fragole con cioccolato fondente

 

19 Marzo 2013
0 commenti

Bavarese fragole cioccolato fondente

Già si cominciano a trovare in vendita presso i migliori supermercati e i negozi di ortofrutta uno dei dolci più amati da grandi e piccini: le fragole. Il freddo e la pioggia non sembrano annunciare l’arrivo della primavera, ma le dolci e squisite fragole sì…per questo voglio proporvi un dolce al cucchiaio molto facile da preparare che ha tra i suoi ingredienti principali le fragole, e il cioccolato fondente: un accostamento davvero goloso per una bavarese alle fragole e cioccolato fondente!

Bavarese alle fragole con cioccolato fondente





3 tuorli | 125 gr. zucchero | 400 gr. panna montata | 125 gr. fragole | 1 cucchiaio farina | 1/4 lt. latte | 5 fogli di gelatina | 75 gr. cioccolato fondente
Mondate le fragole: tagliate le fragole a metà e mescolatele con 2 cucchiai di zucchero. Lasciatele mondare per almeno 2 ore in frigorifero per far uscire il loro succo.
Nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina e il latte tiepido. Versate il composto in una terrina e mettete sul fuoco, a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina, fateli sciogliere per bene; poi mettete la bavarese a riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Togliete dal frigorifero e aggiungete la panna montata, quindi versate la bavarese nello stampo. Prima di servire decorate con le fragole e il cioccolato fondente fuso.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non è per nulla difficile preparare la bavarese alle fragole e cioccolato fondente: per fare questo dolce al cucchiaio occorre montare i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi quando il composto è bello spumoso e gonfio, unire il latte tiepido e far cuocere la crema per alcuni minuti sul fuoco, a fiamma fassa. Dopo aver incorporato i fogli di gelatina che servono per addensare la bavarese, il composto va lasciato raffreddare alcuni minuti in frigorifero, e poi si unisce ad esso la panna montata. La bavarese è pronta! Non dovete far altro che versare il tutto nello stampo da budino, o da bavarere, e mettere in frigorifero. Prima di servire ai vostri ospiti dovete decorare il dolce al cucchiaio con le fragole mondate con un paio di cucchiai di zucchero e il cioccolato fondente fuso…che bontà!

Sarà che le fragole sono uno dei miei frutti preferito e assieme al cioccolato fondente sono per me irresistibili! Vi consiglio di provare a preparare la bavarese alle fragole con cioccolato fondente per stupire i vostri amici dopo un pranzo o una cena, con un dolce così buono e goloso ma allo stesse tempo tanto facile e veloce da preparare! Se avete degli amici che non possono mangiare il glutine perché celiaci, sostituite il cucchiaio di farina con un cucchiaio di farina di riso, di maizena oppure di fecola di patate: otterrete ugualmente una squisita bavarese ma senza glutine.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cestini di cioccolato con ripieno di panna montata e marmellata

Cestini di cioccolato con ripieno di panna montata e marmellata

Ecco una ricetta facile facile e molto sfiziosa per confezionare in pochissimo tempo dei dolcetti al cioccolato ideali per accompagnare un  tè bollente durante un pomeriggio freddo e piovoso, oppure […]

Bavarese di zabaione per gli ospiti

Bavarese di zabaione per gli ospiti

Avete degli ospiti a cena e non avete idee su cosa preparare per dolce? Perché non provare a stupirli con una bavarese di zabaione? Si tratta di un dolce al […]