Torta al cioccolato fondente farcita con fragole e panna montata

 

7 Giugno 2013
0 commenti

Torta cioccolato fondente farcita fragole panna montata

Vorrei condividere con voi l’ultimo mio (riuscitissimo) esperimento ovvero la torta al cioccolato fondente farcita con fragole e panna montata. Una vera e propria bomba calorica ricca di gusto ed assolutamente irresistibile, astenetevi pure se siete a dieta. In realtà lo sarei anch’io ma l’ho preparata per un’occasione speciale ricaduta di domenica e quindi ho preso due piccioni con una fava: mangiarla senza troppi sensi di colpa e godere della sua bontà… in fondo ogni dieta ha il suo giorno libero, no?

Torta al cioccolato fondente farcita con fragole e panna montata





Per la torta: 4 uova | 200 gr. farina | 200 gr. zucchero | 150 gr. cioccolato fondente | 50 gr. cacao amaro in polvere | 150 gr. burro | 1 bustina lievito | 1 pizzico sale | Per la farcitura: 350 gr di fragole | scorza grattugiata di un'arancia | succo di mezzo limone | 2 cucchiaio zucchero di canna | q.b. panna montata
Preparare la torta facendo fondere in una pentola il burro ed il cioccolato fondente. Nel frattempo in una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Unire a poco a poco la farina setacciata con il lievito ed il cacao e il composto di cioccolato e burro.
Unire per ultimi gli albumi montati a neve mescolando dall'alto verso il basso e versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocere a 180 °C per circa 35-40 minuti. Fare raffreddare.
Nel frattempo preparare la composta di fragole facendole cuocere a pezzi grandi in una padella insieme allo zucchero, alla scorza di arancia ed al succo di limone.
Tagliare la torta in due strati, farcire con la composta di fragole e coprire con lo strato superiore. Decorare il tutto con panna montata e fragole intere.
Fare riposare in frigo per 2-3 ore.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il dolce in questione è costituito da una base di torta al cioccolato fondente ricca già di suo, umida e compatta ma allo stesso tempo soffice e scioglievole. Come se non bastasse già questo l’ho divisa in due e farcita con una composta di fragole preparata sul momento ed infine con una montagna di panna montata in superficie.

Potete preparare la torta in anticipo, vi consiglio la sera precedente in modo che in frigo possa avere il tempo di compattarsi a dovere e che risulti più agevole tagliarla al momento di servirla. Se amate questo genere di torte vi consiglio queste: la bavarese alle fragole e cioccolato fondente, la torta al cioccolato, panna e fragole e la torta fredda allo yogurt con panna e fragole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cacao con mousse al cioccolato

Torta al cacao con mousse al cioccolato

So che appena avete visto la foto della torta al cacao con mousse al cioccolato vi è venuta l’acquolina in bocca…e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di […]

Torta al cioccolato e panna con salsa al cioccolato

Torta al cioccolato e panna con salsa al cioccolato

Ogni tanto bisogna pur cedere alle tentazioni e la torta al cioccolato e panna con salsa al cioccolato mi sembra un’ottima scelta per farsi del male (si fa per dire). […]

I cuori al cioccolato con mousse di fragole per San Valentino

I cuori al cioccolato con mousse di fragole per San Valentino

Un’altra nuova idea per San Valentino! Certo è che mi sto sbizzarrendo, ma la voglia di pasticciare in cucina è sempre in agguato e qualsiasi pretesto è buono per cimentarsi. […]