Avanzi di colomba e uova di Pasqua, il finto tiramisù

 

6 Aprile 2013
1 commento

Avanzi colomba uova Pasqua finto tiramisù

Avete della colomba e del cioccolato delle uova di Pasqua in casa e non avete idea di come utilizzarli per farli fuori in modo da non portarveli dietro (la colomba almeno, penso che la cioccolata avrebbe altra sorte) fino alla prossima estate? Vi suggerisco io un metodo goloso, preparare un finto tiramisù. Si tratta di una preparazione semplicissima da assemblare preferibilmente dentro dei bicchieri ampi, soprattutto per una questione estetica, il dolce risulterà ancora più allettante.

Finto tiramisù





400 gr. crema pasticcera | q.b. cioccolato delle uova di Pasqua | q.b. colomba | 2-3 cucchiaio latte | q.b. cacao amaro in polvere | q.b. gocce di cioccolato bianco
Sciogliere il cioccolato ridotto in pezzi a bagnomaria con poco latte. Una volta sciolto completamente farlo intiepidire.
Adesso tagliare a pezzi non troppo regolari la colomba e porne una parte sul fondo dei bicchieri nei quali servirete il dolce.
Coprire la colomba con qualche cucchiaio di crema pasticcera, proseguire con del cioccolato fuso e continuare con gli strati.
Finire con della crema, una spolverata di cacao amaro ed infine delle gocce di cioccolato bianco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dunque, tagliate a pezzi, anche irregolari, la colomba avanzata. Preparate adesso una crema pasticcera o in alternativa bianca, senza uova ed aromatizzata alla cannella a piacere. Infine sciogliete la cioccolata delle uova nel microonde con poco latte. Direi che non c’è bisogno di dosi troppo precise, vi renderete conto in base ai vostri gusti di quanta colomba e cioccolata utilizzare. Una volta effettuate queste operazioni procedete con l’assemblaggio.

Ponete dentro bicchieri della colomba sbriciolata, proseguite con qualche cucchiaio di crema, con del cioccolato fuso e proseguite con gli strati. Completate con uno strato di crema e cospargetelo con del cacao amaro in polvere. Altre ricette utili allo scopo? Leggete quì i suggerimenti per utilizzare la colomba, oppure preparate un salame di cioccolato alternativo. Ecco infine una serie di idee pratiche su come utilizzzare il cioccolato delle uova di Pasqua.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Chez Nous | ci piace cucinare

    Bella idea! Mettiamo subito in pratica 🙂

    6 Apr 2013, 11:32 am Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Avanzi cioccolato uova di Pasqua, come utilizzarli

Avanzi cioccolato uova di Pasqua, come utilizzarli

Ogni anno è sempre la stessa storia, archiviata la Pasqua, specie chi ha bambini piccoli in casa, si ritrova sommerso di uova di cioccolato. Ora, io lo divorerei anche così, […]

Tiramisù, un classico

Tiramisù, un classico

Il tiramisù è un dolce nostrano conosciuto in tutto il mondo. Tra i suoi ingredienti troviamo il caffè, bevanda che buona come in Italia non si beve da altre parti […]