Ecco una ricetta facile facile per preparare in casa una buona merenda per tutta la famiglia: il budino di riso ai lamponi. La ricetta è una variante più leggera, e anche più veloce da confezionare, del classico budino di riso. Difatti anziché cuocere in forno per circa 1 ora, il budino di riso ai lamponi si prepara in circa 20 minuti e senza alcuna cottura al forno. Volete scoprire come preparare questo dolcetto al cucchiaio molto buono senza uova e senza glutine?
Budino di riso ai lamponi senza uova e senza glutine
Scaldate il latte in un pentolino e quando bolle unite la farina di riso. Cuocete a fuoco basso per altri 8 minuti mescolando spesso. | |
Togliete il riso dal fuoco e versatelo in 8 ciotoline, lasciate intiepidire. | |
Unite i lamponi e servite ancora tiepido. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Per preparare il budino di riso ai lamponi per 8 persone occorrono 1 litro di latte parzialmente scremato, della farina di riso e un po’ di lamponi. Basta. Fate cuocere il latte portandolo ad ebollizione e poi unite la farina di riso. Cuocete a fiamma bassa per altri 8 minuti circa fino a quando il riso e il latte avranno formato una cremina densa e omogenea. Versate il budino negli stampini e lasciate raffreddare, poco prima di servire ancora tiepido, aggiungete una manciata di lamponi e il vostro delizioso budino è pronto!
Questa variante facile e veloce per fare il budino di riso viene da un libro di ricette per bambini piccoli: come avrete notato il budino non si prepara nè con le uova, nè con il glutine perché è pensato proprio per essere un dolce per la merenda dei più piccoli ed è quindi leggero e digeribile senza le uova che sono altamente allergizzanti e senza il glutine che negli ultimi tempi è divenuto uno degli alimenti più allergizzanti per i piccoli. Inoltre il budino di riso ai lamponi si prepara senza zucchero e senza gelatina o colla di pesce perché questo budino è un modo molto light per far mangiare ai bimbi una merenda sana e nutriente. Potete variare nella scelta della frutta e sostituire i lamponi con frutta di stagione o anche con una colorata macedonia di frutta.
Commenta!