Ecco una ricetta facile e molto veloce per un dolce al cucchiaio buonissimo e fresco, quella del cheese cake freddo alle pere e mirtilli rossi. Si tratta di un dolce ideale per un dopo cena o per un aperitivo tra amici, preparato con una base croccante di biscotti frollini e amaretti amalgamati con il burro; un alto strato di panna montata e mascarpone unita dalla gelatina alimentare; e una golosa superficie con fettine di pera e mirtilli rossi. Volete provare?
Per confezionare il cheese cake freddo alle pere e mirtilli rossi occorrono dei biscotti frollini e degli amaretti da frullare o sbriciolare con le dita e amalgamare con il burro fuso. Quando il burro solidifica unisce i frollini e forma una base molto golosa e croccante su cui prepareremo la torta al formaggio. Questa ricetta fredda è molto indicata per confezionare torte fredde o semifredde, ma anche per coppe gelato e dolci al cucchiaio estivi perché permette di preparare in pochissimo tempo, e soprattutto senza la cottura in forno, una base di biscotto per torte e dolci che si conservano in freezer o frigorifero. Spesso anche quando preparo la mousse utilizzo la base croccante di frollini e burro per avere un dolce sempre pronto e veloce!
Per il cheese cake freddo alle pere e mirtilli rossi vi consiglio di utilizzare, per lo strato di torta al formaggio vero e proprio, della panna montata, pochissimo zucchero perché le pere sono già molto dolci, del mascarpone e alcuni grammi di gelatina in fogli. La panna serve per dare volume e rendere il composto spumoso e squisito. Il mascarpone rispetto al Philadelphia, molto usato per fare il cheese cake, è a mio giudizio più delicato nel gusto e più leggero nella consistenza per questo lo preferisco. Infine le pere e i mirtilli rossi sono un’ottima idea per colorare e rendere gustoso il vostro cheese cake freddo!