Semifreddo ricotta e pere

 

8 Luglio 2013
0 commenti

Semifreddo ricotta pere

Oggi voglio preparare con voi un dolce molto estivo e sfizioso per un dopo cena molto allegro e…goloso: il semifreddo ricotta e pere! Per confezionare questo dolce ci vuole pochissimo tempo, procuratevi gli ingredienti: occorrono un rotolo di pasta sfoglia già pronto, della ricotta vaccina, un paio di pere mature, poco zucchero e della panna montata. Poi, se preferite, dello zucchero a velo per decorare.

Semifreddo ricotta e pere





1 rotolo pasta sfoglia | 500 gr. ricotta | 50 gr. zucchero | 125 gr. panna montata | 150 gr. pere | q.b. zucchero a velo
Preparate la farcitura: montate la panna montata con lo zucchero, sbucciate le pere e tagliatele a dadini. Mescolate assieme la panna con la ricotta e i dadini di pera.
Stendete la pasta sfoglia e versatevi il composto. Infornate a 200° per circa 35-40 minuti.
Prima di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per preparare il semifreddo ricotta e pere ci vuole davvero poco tempo perché si utilizza o meglio, vi consiglio di utilizzare, un rotolo di pasta sfoglia già pronto. Potete anche cimentarvi nella realizzazione della pasta sfoglia ma io ho provato alcune volte e devo dire che il procedimento è molto laborioso e il risultato non sempre soddisfacente. In commercio si trovano diverse paste di marche più o meno comuni e sono tutte molto buone…se però volete realizzare per intero il semifreddo ricotta e pere, potete preparare anziché una pasta sfoglia, della pasta frolla molto sottile oppure un pan di Spagna da utilizzare come base del semifreddo. Nel primo caso aggiungete nell’impasto della pasta frolla un po’ di lievito così il composto risulterà morbido e friabile; se preferite un pan di Spagna ricordate di tagliarlo a metà e di usarne solo un disco non troppo alto e di bagnarlo con un po’ di acqua e zucchero e un cucchiaino di purea di pera sciolto nell’acqua.

Per la farcitura del semifreddo vi consiglio di usare ricotta vaccina fresca e della panna liquida da montare perché, a mio avviso, la panna montata spray o quella della pasticceria è sempre troppo dolce! Se la preparate voi stessi potete dosare lo zucchero a vostro piacere e usando una panna non troppo dolce, potete far risaltare il gusto zuccherino delle pere mature. Per lo stesso motivo vi consiglio di usare poco zucchero a velo, mettetene giusto per dare un tocco di colore al semifreddo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo ricotta e pere.