Banane con gelato alla vaniglia e caramello

 

11 Luglio 2013
0 commenti

Banane gelato vaniglia caramello

Già solo a guardarle l’acquolina aumenta a dismisura. Fortunatamente si tratta di frutta, anche se accompagnata da due palline di gelato alla vaniglia ed una colata di caramello, ma si tratta di un mix di ingredienti talmente irresistibile da non riuscire a starne alla larga, e poi, se si deve sgarrare, che lo si faccia alla grande, no? Le banane con gelato alla vaniglia e caramello rappresentano un dessert goloso ed intrigante. Ottime per merenda le vedo ancora più ideali da servire al termine di una cena.

Banane con gelato alla vaniglia e caramello





4 banane | 500 gr. gelato alla vaniglia | 200 gr. zucchero | qualche cucchiaio acqua
Preparare il caramello versando lo zucchero e l'acqua in un pentolino. Fare cuocere senza mescolare su fuoco basso fin quando si ottiene un colore ambrato.
Adesso sbucciare le banane e tagliarle a metà. Disporne ognuna su un piatto, unire due-tre palline di gelato e coprire con una colata di caramello.
Servire subito prima che il gelato si sciolga in piattini da portata. Decorare a piacere con qualche fogliolina di menta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nonostante abbia scelto questa combinazione di sapori, che a dire la verità non cambierei, tanto mi è piaciuta, vi dico subito che molteplici sono le combinazioni con le banane. Ad esempio ottimo è il gelato al cioccolato fondente e delle scaglie di cioccolato bianco in superficie. Oppure, per rimanere sulla frutta potreste optare per il gelato alle fragole e come copertura un topping ai frutti di bosco. Infine una variegata e colorata macedonia per poi irrorare il tutto con della salsa alla vaniglia. Che dite, quale preferite?

Se amate preparazioni di questo tipo vi consiglio queste: la banoffee pie, una torta alle banane e caramello unica, la banana split con cioccolato e gelato, e la banana split con yogurt e frutta, la variante più leggera.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Coppa banoffee pie

Coppa banoffee pie

La banoffee pie è una torta libidinosa appartenente alla tradizione anglosassone. Abbiamo già visto come si prepara in passato. Oggi però vorrei proporvi una variante, ovvero un dolce al cucchiaio […]