Crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera

 

20 Agosto 2013
0 commenti

Crostata crema pasticcera uva bianca nera

La ricetta di oggi è molto semplice da fare e il risultato è un dolce da forno molto sfizioso e colorato: la crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera. Oggi voglio preparare con voi questo dolce perché siamo arrivati nel mese dell’uva e già se ne trova di squisita e a buon prezzo…vogliamo provare assieme?

Crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera





per la pasta frolla: 2 uova | 200 gr. farina | 75 gr. zucchero | 75 gr. burro | scorza grattugiata di 1 limone | 1/2 bustina lievito per dolci | per la crema pasticcera: 1 uova | 3 cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio farina | 1/4 lt. latte | per la decorazione: q.b. uva bianca e nera | 1 bustina gelatina per dolci
Preparate la pasta frolla: mettete la farina a fontana sulla spianatoia con le uova, il burro morbido, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete la pasta sullo stampo e cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in un pentolino lavorate l'uovo con lo zucchero e quando sarà spumoso, aggiungete la farina e lavorate per bene, poi il latte a filo.
Mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e mescolate continuamente. Lasciate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata.
Quando la crema si sarà raffreddata, versatela sulla crostata e poi decorate gli acini d'uva bianca e nera tagliati a metà. Per evitare che la frutta appassisca, copritela con la gelatina.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per confezionare la crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera dobbiamo preparare una pasta frolla con le uova, la farina, poco zucchero e poco burro, una scorza grattugiata di limone e mezza bustina di lievito per dolci così otterremo una pasta friabile e leggera, ideale per fare ogni tipo di crostata. Mentre la pasta frolla si cuoce nel forno preriscaldato a 180° prepariamo una buona crema pasticcera con 2 uova, 3 cucchiai di zucchero e 3 di farina, e mezzo litro di latte intero o parzialmente scremato. Come potete immaginare, la difficoltà nel preparare la crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera è nella decorazione con gli acini bicolore! Per otterene un risultato come quello della foto, cominciate a decorare la crostata dall’esterno e cercate di scegliere degli acini di uguale grandezza per ogni giro.

Per conservare il colore e il gusto sempre fresco della crostata di frutta utilizzate la gelatina per dolci, di quelle già pronte ché sono facili da usare e non alterano il sapore dei dolci. Posso darvi però dei piccoli consigli per conservare al meglio l’uva dopo l’acquisto: riponete i grappoli in frigorifero dentro una scatola di plastica, in questo modo l’uva si manterrà anche una settimana. E, soprattutto, lavate i grappoli d’uva solamente prima del loro utilizzo. Anche la crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera va conservata in frigorifero e consumata entro 3-4 giorni, ma per questo non credo abbiate difficoltà: finirà molto prima dei 3 giorni!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Schiacciata all’uva della Prova del Cuoco

Schiacciata all’uva della Prova del Cuoco

Tempo di vendemmia questo, come non provare la ricetta della schiacciata all’uva? L’ho vista preparare giusto ieri durante una puntata della trasmissione La Prova del Cuoco e mi sono lasciata […]

Torta all’uva soffice e morbida

Torta all’uva soffice e morbida

Oggi prepariamo insieme un dolce molto facile e veloce da confezionare e anche molto goloso a base di frutta di stagione: l’uva! Si tratta di una torta lievitata soffice e […]

Muffin all’uva senza glutine

Muffin all’uva senza glutine

Siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce per preparare dei dolcetti per i vostri bambini che sono tornati a scuola dopo le vacanze estive? I piccoli non possono […]

Torta di uva e fichi secchi

Torta di uva e fichi secchi

Oggi vi propongo la ricetta della torta di uva e fichi secchi, facile facile da preparare e con frutta di stagione. Il periodo della vendemmia sta per terminare con l’arrivo […]