Merendine di cacao al latte per la scuola

 

1 Ottobre 2013
0 commenti

Merendine cacao latte scuola

La scuola è cominciata ormai in tutta Italia e tra Nord a Sud dello stivale ogni bambino e ragazzo avrà bisogno di una merendina da portare in classe per la ricreazione…volete un po’ di idee per fare in casa delle merendine golose e facili? Oggi voglio preparare con voi le merendine di cacao al latte: due basi al cacao con tanta farcitura al latte per bambini…e adulti golosi!

Merendine di cacao al latte





per il biscotto: 4 uova | 30 gr. farina | 30 gr. cacao in polvere | 1 cucchiaio acqua | 80 gr. zucchero | 1 cucchiaino miele | per la farcitura: 180 gr. latte condensato | 35 cl. panna liquida | 1 cucchiaino miele | 8 gr. gelatina in fogli
Preparate la farcitura: mettete in ammollo i fogli di gelatina, strizzateli e scioglieteli in 5 cl di panna scaldata al microonde o a bagnomaria. Versate la miscela in una ciotola con il latte condensato a temperatura ambiente e il miele.
Montate il tutto per alcuni minuti, poi fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna rimanente e aggiungetela al composto. Mettete la crema al latte in frigorifero per almeno 1 ora, coprendola con della pellicola.
Preparate il biscotto al cacao: lavorate i tuorli con 30 gr di zucchero, poi unite il miele e l'acqua fino ad ottenere un composto spumoso.
Montate gli albumi con lo zucchero rimanente e poi unite i due composti. Aggiungete la farina setacciata con il cacao in polvere e amalgamate per bene.
Aiutandovi con una spatola stendete il composto su due fogli di carta da forno e cuocete a forno caldo a 220° per circa 6-8 minuti.
Sfornate e fate raffreddare, poi farcite e tagliate a rettangoli o a quadrotti: ecco le merendine per la scuola!

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione delle merendine di cacao al latte per la scuola non è molto difficile, né lunga; tuttavia è bene seguire alcuni consigli per ottenere un risultato ottimale: per realizzare la base di biscotto al cacao, che ricorda il pan di Spagna per la leggerezza e per la malleabilità; dovete lavorare i tuorli e gli albumi separatamente. Quando lavorate gli albumi con lo zucchero non montateli a neve fermissima perché nell’unire il composto alla crema con i tuorli, potreste formare dei grumi. Dopo aver amalgamato i due impasti, distribuite il composto su due teglie rettangolari da cm 28×20, e stendete la pasta con una spatola ad uno spessore di 1-2 cm, poi cuocete in forno caldo.

Per far sì che la pasta rimanga morbida e che non si attacchi alla carta da forno, appena sarà dorata toglietela dal forno e spolverizzatela con dello zucchero semolato e sigillatela con la pellicola trasparente in modo tale che trattenga tutta l’umidità. A questo punto mettete il primo biscotto al cacao con la superficie più regolare verso il basso su un piano, farcitelo con la crema al cacao e adagiatevi sopra l’altro biscotto. Foderate nuovamente con la pellicola e mettete in freezer per circa 20 minuti, poi tagliate a formare tanti rettangoli o quadrotti da portare a scuola.

Un altro consiglio che posso darvi per confezionare in casa le merendine di cacao al latte è quello di invitare i vostri bambini a prepararle con voi: sarà molto divertente e loro potranno apprezzare ancor più un dolce fatto in casa. Nel nostro caso poi le merendine sapranno certamente conquistarli: chi può resistere ad un biscotto al cacao farcito da buona crema al latte? Vi ricordo infine che le merendine di cacao al latte vanno conservate in frigorifero per 3-4 giorni.

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Merendine di cacao al latte per la scuola.