Merende per i bambini: i pangoccioli

 

17 Agosto 2010
0 commenti

Come scrivevo in qualche articolo fa non ho ancora bambini, ma ho sempre pensato che quando ne avrò mi piacerebbe preparare loro delle merendine fatte in casa, niente merende per i bambini acquistate nei supermercati piene di conservanti o sostanze non meglio identificate, ma solo ingredienti genuini tenuti sotto controllo dalla sottoscritta durante la preparazione.
Settembre, ahimè, si avvicina inesorabilmente, e, con lui l’inizio della scuola. Sarebbe intelligente iniziare a pensare a quali merende per i bambini poter preparare da far portare loro a scuola. Per iniziare ho pensato ai pangoccioli. Avete presente quei paninetti ricchi di gocce di cioccolato prodotti da una nota marca? Bene, proprio quelli, vi comunico che è assolutamente possibile riprodurli fedelmente in casa con le vostre mani e con risultati ottimali.
Essendo dei dolci lievitati l’impasto prevede la presenza del lievito di birra e di almeno due lievitazioni, fondamentali per la buona riuscita dei pangoccioli. Vi consiglio di rispettare rigorosamente i tempi di lievitazione, in caso contrario i pangoccioli potrebbero perdere ben presto la loro sofficità.
L’impasto prevede una parte di farina 00 ed una di farina manitoba, ricca di glutine e ideale perchè assorbe molto di più i liquidi, se non doveste trovare questo ultimo tipo di farina (che comunque ormai è diffuso in quasi tutti i supermercati), potete ripiegare su una dose intera di farina 00.

Pangoccioli





250 gr. farina 00 | 250 gr. farina manitoba | 250 gr. latte | 25 gr. lievito di birra | 25 gr. zucchero | 50 gr. burro | 1 uovo | 1 pizzico sale | 150 gr. gocce di cioccolato
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, ma non caldo. In una ciotola mettete farina, zucchero, un uovo e il sale e amalgamate.
Versate il latte e continuate a mescolare, quindi unite il burro morbido a pezzetti, lavorando fino a formare una palla elastica, che lascerete a lievitare fino al raddoppio del volume (un'ora circa).
Dopo la lievitazione riprendiamo in mano la pasta, aggiungiamo il cioccolato e formiamo tante piccole palline (50 gr circa) che lasceremo lievitare coperte ancora per un'ora.
Prima di infornare spennelliamo con uovo allungato con acqua. Mettiamo a cuocere in forno caldo a 200° fino a doratura.

[photo courtesy of Elga73]


Mi raccomando: aggiungete le gocce di cioccolato all’impasto solo dopo che sarà lievitato, in caso contrario le gocce si scioglieranno “macchiando” tutto l’impasto. I bambini vanno pazzi per le merendine in genere ma a mio avviso i pangoccioli costituiscono la merenda ideale da portare a scuola, ovviamente ben avvolti in carta stagnola.
I pangoccioli possono essere anche non farciti, preparati senza le gocce di cioccolata, oppure queste ultime possono essere sostituite da altri ingredeinti a vostro piacere. Potete anche riempirli prima della cottura con della marmellata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci per bambini, i muffins cioccolato e mele

Dolci per bambini, i muffins cioccolato e mele

Sono pensati per i bambini, ma non mi vergogno a dire che ne ho letteralmente divorati un paio di seguito subito dopo averli sfornati, neanche il tempo di farli raffreddare. […]

La merenda per i bambini, la torta della nonna con crema al limone

La merenda per i bambini, la torta della nonna con crema al limone

Oggi è la volta di un classico rivisitato, la torta della nonna con crema al limone. Sicuramente la conoscerete già in molti, con il ripieno a base di crema pasticcera, come […]

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Oggi una ricetta golosissima ideale da preparare se avete in programma una festa di compleanno tra bambini: i bomboloni alla crema. La ricetta dei bomboloni alla crema proviene dal programma […]

Una merenda per i bambini, le girelle alle mele

Una merenda per i bambini, le girelle alle mele

Solo a pronunciare il nome di queste piccole delizie lievitate inizio a sentire, oltre ad una certa ed insistente acquolina, anche un profumo inebriante di cannella. Giá perché le girelle alle […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]