Dolci da fare con i bambini, i muffins alla coca cola

Spero che non vi fermiate al titolo della ricetta solo per aver letto che in questi muffins c’è la coca cola, perchè vi assicuro che sono buonissimi. Ogni volta che li preparo, soprattutto quando so già che avrò qualche bimbo per merenda, vengono letteralmente divorati.
I muffins alla coca cola si preparano davvero in poco tempo, addirittura potreste provare a coinvolgere i bambini nella loro preparazione, sarà divertente vedere i loro buffi tentativi in cucina e sarà un modo per stuzzicare la loro curiosità e creatività e per condividere un momento insieme.
L’impasto di base contiene, oltre la famosa bibita gassata, anche del cacao che contribuisce a dare carattere all’impasto. Dopo essere stati cotti, i muffins alla coca cola vengono ricoperti con una glassa a base di cacao amaro, zucchero e coca cola, pura goduria per voi e per i vostri bambini, anche perchè, se questi muffins sono pensati per i più piccoli, piacciono di sicuro anche ai grandi.


Infine sulla glassa è prevista una spolverata di granella di nocciole che va a completare magnificamente il sapore di questi muffins. Se siete alla ricerca di dolci da fare con i bambini questa è di sicuro la ricetta giusta per iniziare, e chissà che non sia la prima di una lunga serie di “collaborazioni” in cucina.
La ricetta dei muffins alla coca cola proviene dal web, è stata molto quotata nei vari forum di cucina e sostanzialmente è rimasta sempre uguale all’originale. Volendo potete sostituire al latte previsto nell’impasto la stessa quantità di panna, e, se vi piace, aggiungere dei pezzi di cioccolata fondente, o al latte, o ancora dei confettini colorati o delle nocciole tagliate grossolanamente.
Infine, per completare il tutto vi consiglio di fare una scorta di pirottini colorati nei quali cuocere i muffins alla coca cola, spronando i bambini a scegliere quelli che più piacciono loro.