Dolci di Halloween: i muffin di cioccolato con ragnatele di zucchero

 

3 Ottobre 2013
0 commenti

Dolci Halloween cioccolato zucchero

Ci avviciniamo alla notte di Halloween…avete già pensato a come deliziare i vostri bambini e i loro amici con dolcetti e torte terrificanti?! La ricetta di oggi è per confezionare 12 muffin al gusto cioccolato coperti da una glassa allo zucchero con ragnatele di cioccolato e…pericolosi ragni al cioccolato!

Dolci di Halloween: i muffin di cioccolato con ragnatele di zucchero





per i muffin: 250 gr. farina | 120 gr. zucchero | 60 gr. burro | 1 uova | 250 gr. latte | 50 gr. cioccolato fondente | 1 bustina lievito per dolci | per la glassa: 80 gr. zucchero a velo | q.b. succo di limone | q.b. cioccolato fondente
Preparate i muffin: lavorate assieme il burro morbido e l'uovo, poi aggiungete il latte e lo zucchero, il cioccolato sciolto nel microonde o a bagnomaria e la farina, per ultimo il lievito setacciato.
Versate il composto negli stampini e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Nel frattempo preparate la glassa.
Lavorate lo zucchero a velo con il succo di limone filtrato fino ad ottenere un composto denso e bianco. Se troppo liquido unite altro zucchero, se troppo denso altro succo di limone.
Quando i muffin si saranno un poco raffreddati, decorateli con la glassa allo zucchero e lasciatela rapprendere per alcuni minuti.
Fondete poco cioccolato e con un pennellino da dolci, o con uno stuzzicadenti senza punta, disegnate delle ragnatele sopra i muffin.
Attendete la notte di Halloween...

[photo courtesy of Thinkstock]

Forse la notte di Halloween, prima anche del Carnevale, è la festa più sentita dai bambini, quella più attesa per diversi motivi: ci si può vestire da streghe e vampiri, da mostri e maghetti e soprattutto…si ricevono dolcetti e leccornie per un anno intero! Sono certa che almeno una volta ognuno di voi abbia ricevuto la fatidica domanda: “Dolcetto o scherzetto?” e, come immagino, tutti avete risposto: “Dolcetto” ma poi vi siete ricordati di avere in casa solo delle vecchie caramelle fruttate che non piacciono neppure a voi…vero?! Per quest’anno dovete assolutamente rimediare con dei terrificanti dolci di Halloween da regalare e non farvi trovare a mani vuote dai bambini del vicinato che verranno a citofonare al vostro campanello!!

Potete confezionare dei dolci di Halloween molto paurosi e golosi: i muffin di cioccolato con ragnatele di zucchero. Si tratta di dolcetti molto facili da preparare e con poco tempo. Un composto base per i muffin con il cioccolato fuso e poi una semplice glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone decorata con del cioccolato a formare delle ragnatele. Per fare i ragni di cioccolato invece dovreste avere degli stampi adatti, altrimenti può essere molto difficile realizzarli. Ma ora focalizziamoci sui muffin, per i i ragni sono certa ne troverete in pasticceria o in supermercato in occasione della notte di Halloween. Con le dosi indicate potete confezionare 12 dolci di Halloween al cioccolato. Dosate gli ingredienti, preparate gli stampi e prendete le fruste elettriche, per il resto sarà sufficiente seguire le fasi della preparazione indicate nello schema. Buon Halloween con i muffin al cioccolato e ragnatele di zucchero!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di Halloween: i muffin di cioccolato con ragnatele di zucchero.