Biscotti alla panna senza uova

 

14 Maggio 2014
0 commenti

Biscotti alla panna senza uova

Era da un po’ che avevo voglia di provarli e nello scorso fine settimana mi sono cimentata: i biscotti alla panna senza uova sono risultati oltre che veloci, un esperimento ben riuscito. Estremamente facili da realizzare con pochi ingredienti, somigliano molto a quelli di una nota marca in commercio. Complice una confezione di panna in scadenza in frigo ho voluto testarli e devo dire di essere rimasta particolarmente soddisfatta. I biscotti alla panna senza uova sono ottimi per l’inzuppo nel latte, in quando risultano piuttosto spessi e perfetti per assorbire i liquidi.

Biscotti alla panna senza uova





300 gr. farina | 150 gr. zucchero | 200 gr. panna | 1/2 cucchiaino lievito | q.b. vaniglia | 1 pizzico sale
Versare in una ciotola la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Creare al centro una fontana, quindi unire la panna. Aggiungere poi anche la vaniglia e mescolare.
Adesso trasferire il composto su un piano infarinato e impastare a mano quindi stenderlo e ricavare dei biscotti della forma desiderata.
Trasferire i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per circa 12-14 minuti a 180 °C. Sfornare e fare raffreddare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non solo, si prestano a diverse varianti, come ad esempio l’aggiunta delle gocce di cioccolato che li rendono ancora più golosi. Potete unire gli aromi che preferite, come ad esempio della scorza di limone o di arancia, della cannella o altre spezie a piacere, anche se devo ammettere di preferirli nella loro versione classica o al massimo con la vaniglia. Altre ricette sul tema sono quella dei biscotti alla panna da preparare con il Bimby, i biscotti alle mandorle e panna senza glutine e senza uova ed i biscotti senza burro e senza uova.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Porridge con prugne secche

Porridge con prugne secche

Abbiamo già visto come preparare, per una colazione da campioni, il porridge inglese. Oggi ve ne propongo una variante semplice, sana ma ricca, quella con le prugne secche. Si tratta […]

Biscotti alle noci senza uova

Biscotti alle noci senza uova

Era da diverso tempo che non mi cimentavo nella realizzazione dei biscotti quando la scelta è ricaduta su questi alle noci senza uova che in realtà ho assaggiato a casa […]

Dolci senza uova, i biscotti alla panna

Dolci senza uova, i biscotti alla panna

E che ne dite di friabilissimi