Torta La Renée di Csaba Dalla Zorza

 

4 Novembre 2014
0 commenti

La Torta La Renée di Csaba Dalla Zorza è un dolce decisamente importante e molto scenografico: si tratta di una torta alta, morbida, ripiena di crema (qui la ricetta della crema pasticcera) e poi decorata con meringa fiammeggiata.

renne

Prepararla richiede un certo impegno, ma di certo vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. La Torta La Renée è perfetta per un’occasione speciale e può essere decorata con tutti i frutti di bosco che preferite. Altre torte farcite sono la genoise con la marmellata o il tortino di Runenberg.

Torta La Renée di Csaba Dalla Zorza





200 gr. burro morbido | mezzo cucchiaino sale | 380 gr. zucchero
 | 3 uova e tuorli
 | un cucchiaino estratto di vaniglia
 | 275 gr. farina
 | 2 cucchiaini lievito per dolci
 | 16 cl. latte tiepido
 | 5 cl. liquore al lampone
 | 1 cestino lamponi o frutti di bosco
Preparate uno stampo rotondo da circa 20 centimetri, poi imburratelo e infarinatelo. Accendete il forno a 170°C. 
Tagliate il burro ammorbidito a pezzetti e mettetelo all’interno di una ciotola grande con il sale e con lo zucchero: sbattete con un frullino elettrico l’impasto fino a quando non avrete ottenuto una crema bene omogenea. Continuate a frullare e poi aggiungete anche le uova intere, una una volta poi i tuorli e l’estratto di vaniglia. Amalgamate bene e poi continuate a frullare.
All’interno di un’altra ciotola setacciate la farina e il lievito evitando di creare grumi. Aggiungi anche un terzo del composto di farina e lievito alla ciotola con il burro e le uova: continuate ad amalgamare con il frullino a velocità bassa. Adesso versate anche un terzo del latte e amalgamate a tutto il resto degli ingredienti, poi procedete con la farina e con il latte fino a quando non avrete aggiunto tutti gli ingredienti e ottenuto un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto all’interno dello stampo e infornate la torta lasciandola cuocere per circa 50 minuti fino a quando non sarà soda al centro. Lasciatela raffreddare per circa 15 minuti, poi giratela su una griglia e lasciatela un’ora prima di tagliarla orizzontalmente in tre strati diversi. Bagnate ogni strato interno e la parte superiore con il liquore al lampone.
Preparate la crema pasticciera: scaldate il latte in un pentolino, ma senza farlo bollire. Mescolate con una forchetta i tuorli e lo zucchero, poi unite anche la farina. Mescolate ancora, versate il latte caldo a filo e rompete la crema cruda con una frusta. Mettete tutti gli ingredienti nella pentola e lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando per circa 7 minuti fino a quando non sarà diventata ben densa, poi mettetela da parte.
Sistemate la base della torta su un’alzata: spalmatevi sopra la metà della crema pasticciera poi cospargetevi sopra i lamponi. Coprite con il secondo disco di pasta e ripetete la stessa operazione, poi chiudete con lo strato superiore. Mettete la torta in frigorifero come minimo per un’ora.
Nel frattempo preparate la meringa: mescolate lo zucchero semolato e quello a velo dividendo il composto in due parti diverse. 
Mettete gli albumi in una ciotola ben pulita e asciutta, aggiungete la prima metà degli zuccheri e montate a neve ben ferma con il frullino elettrico. Setacciate la parte restante degli zucchero sulla ciotola e poi incorporate lentamente utilizzando una spatola di silicone lavorando l’impasto lentamente. Mettete la meringa in una sac à poche e poi decorate la superficie e i bordi della torta spalmandola con un cucchiaio. Fiammeggiate la meringa con una torcia da pasticceria lasciando dorare le punte: attenzione perché la meringa brucia in una attimo! Lasciate riposare la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

[photo courtesy of Thinkstock]

Categorie: Torte farcite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta La Renée di Csaba Dalla Zorza.