Torta bourdaloue alle pere con la ricetta francese

 

16 Novembre 2014
0 commenti

Per chi non la conoscesse la torta bourdaloue è un dolce classico appartenente alla pasticceria francese. Quella che vi propongo oggi è a base di pere, ma nulla vieta di utilizzare altri tipi di frutta, le mele ad esempio. Il punto di forza di tale dessert è rappresentato dalla combinazione degli strati e delle consistenze. La base è composta da pasta briseè, la quale viene poi coperta con una farcia appagante costituita da crema frangipane, frutta a piacere e marmellata di albiccocche.

Torta bourdaloue alle pere

Un dolce, come è facile dedurre, di grande impatto, perfetto da servire anche in occasioni importanti come il pranzo della domenica. La torta che viene fuori va fatta raffreddare dopo la cottura. Il riposo consente il raggiungimento non solo della consistenza ottimale per il taglio, ma anche dell’amalgamarsi di tutti i sapori caratteristici del dolce. La ricetta prevede l’utilizzo delle pere sciroppate. Nel caso in cui non le abbiate a disposizione potrete sempre prepararle in casa da voi facendo bollire quelle fresche in uno sciroppo di acqua e zucchero. Provate anche la torta alle pere ed amaretti.

 

Torta bourdaloue alle pere





1 rotolo di pasta brisè | 100 gr di burro morbido | 100 gr di zucchero a velo | 1 uovo | 100 gr di mandorle in polvere | 30 gr di farina | 10 gr di rum | 3-4 pere sciroppate tagliate a metà | 200 gr di marmellata di albicocche
Rivestire una teglia da forno con la pasta brisè. Coprire con la carta da forno e con abbonanti legumi secchi e fare cuocere in forno caldo a 160 °C per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo tirare fuori dal forno e preparare la crema: con una frusta elettrica lavorare il burro morbido con la farina e lo zucchero a velo. Unire anche l'uovo, le mandorle in polvere ed il rum.
Spalmare la base della torta con la marmellata di albicocche livellando bene quindi distribuire sopra la crema e posizionare con il senso del taglio rivolto in su, le mezze pere sciroppate.
Infornare la torta e fare cuocere per circa 20-25 minuti a 160 °C. Tirarla fuori dal forno e farla raffreddare completamente, quindi tagliare a fette e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci senza glutine, la crostata alle mandorle e crema

Dolci senza glutine, la crostata alle mandorle e crema

Quando parliamo di crostate ci sembra naturale pensare che chi soffre di intolleranza al glutine debba privarsene perchè la pasta frolla solitamente viene preparata con la farina 00, ricca, come […]

Ricette per Pasqua: la crostata fantasia

Ricette per Pasqua: la crostata fantasia

Le feste di Pasqua sono in un certo modo simili ma in egual modo diverse da quelle di Natale. Per chi come me si è allontanato dalla città d’origine nell’adolescenza […]

Crostata di fragole

Crostata di fragole

Occorrente per 6 Persone Tempo di preparazione: 30 minuti + 25 minuti di cottura INGREDIENTI: 3oo g di pasta frolla 600 g di fragole 50 g di zucchero a velo […]