Sfoglie con la frutta caramellata

 

26 Marzo 2015
0 commenti

Le sfoglie con la frutta caramellata sono un dolce facile da preparare, la soluzione perfetta se dovete preparare un dessert all’ultimo momento.

Fragole

Le sfoglie con la frutta sono adatte per essere servite per la merenda o come dolce per un pranzo veloce.

Sfoglie con la frutta caramellata





1 foglio pasta sfoglia | 3 mele | 150 gr. fragole | 2 banane | 1 uovo | 100 gr. zucchero | mezzo cucchiaino cannella | mezzo cucchiaino semi di anice | mezzo chiodo di garofano | succo di mezzo limone
Preriscaldate il forno a 230 gradi. Stendere la sfoglia su un foglio di carta forno e bucherellate con una forchetta la superficie in modo tale da non farla gonfiare durante la cottura. Ora sbattete l’uovo e spennellate la sfoglia in una serie di strisce o di triangolini in base ai vostri gusti.
Preparate il caramello: versate 100 ml di acqua all’interno di un tegame e poi aggiungete lo zucchero e le spezie, la cannella, i semi di anice, i chiodi di garofano. Mescolate il tutto con lo zucchero fino a quando non si sarà sciolto e poi lasciate cuocere a fiamma media per circa 7-8 minuti fino a quando non avrete ottenuto uno sciroppo denso. A quel punto allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare poi filtrate il vostro caramello.
Preparate la frutta: sbucciate le mele e le banane, lavate le fragole. Tagliate tutta la frutta a fette mantenendo uno spessore di circa 1 centimetro. Irrorate la frutta con il succo di limone per evitare che si annerisca.
Abbassate la temperatura del forno a 200 gradi e lasciate cuocere la pasta sfoglia per circa 15 minuti fino a quando non saranno ben dorati. Lasciate raffreddare e ricoprite la superficie della vostra sfoglia con la frutta dello stesso tipo o alternandola. In ogni caso badate bene a sovrapporre leggermente le vostre fettine. Spennellatele con lo sciroppo e poi servitele.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dovrete avere a disposizione la pasta sfoglia pronta e ovviamente tutto il genere di frutta che preferite, dalle banane alle fragole (qui la ricetta dei tranci di pastasfoglia alla vaniglia)

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sfoglie con la frutta caramellata.