Tranci di pastasfoglia alla vaniglia e al frutto della passione

 

12 Febbraio 2015
0 commenti

Sarà per la presenza della vaniglia, sarà per il frutto della passione, ma i tranci di pastasfoglia alla vaniglia e al frutto della passione sono un dolce particolarmente indicato per la festa di San Valentino.

frutto

E per di più sono molto semplici da preparare: si tratta di tranci di sfoglia farciti con crema pasticcera e glassati.

Tranci alla vaniglia e al frutto della passione





2 fogli pastasfoglia | per la crema | 2 uova | 50 gr. zucchero | 250 gr. panna | 350 gr. latte | mezzo cucchiaino essenza di vaniglia | per la glassa | 50 gr. polpa di frutto della passione | 30 gr. burro | 230 gr. zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180 gradi, coprite di carta oleata due teglie per il forno e poi sistemate i fogli di pastasfoglia già pronta. Bucherellateli con una forchetta in modo tale che non si gonfi e poi lasciate cuocere in forno per circa 20 minuti fino a quando non diventerà croccante e dorata. A quel punto lasciatela raffreddare sulla grata.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera: versate i tuorli di due uova e lo zucchero all’interno di un pentolino, poi aggiungete anche il latte a filo, ma gradualmente in modo tale che gli ingredienti possano amalgamarsi. Continuate a mescolare e quando la crema si sarà addensata aggiungete anche l’essenza di vaniglia o i semini della bacca di vaniglia incisa verticalmente.
Poi mescolate anche la panna. Coprite con un foglio di pellicola per alimenti poi lasciate raffreddare la crema. Ora assemblate il dolce: appoggiate un primo foglio di pastasfoglia su un tagliere e poi copritelo con uno strato uniforme di crema pasticciera, poi copritelo con un secondo strato di pastasfoglia.
Preparate la glassa al frutto della passione: mettete all’interno di una tazzina la polpa del frutto della passione, aggiungete anche il burro ammorbidito e lo zucchero a velo. Appoggiate la tazza su una pentola di acqua in ebollizione e poi mescolate fino a quando la glassa non sarà diventata liscia e lucida, poi toglietela dal fuoco.
Prendete una spatolina e poi spalmate uno strato uniforme di crema sulla sfoglia. Mettete il dolce nel frigorifero in modo che la sfoglia possa ammorbidirsi a contatto con la crema e con la glassa e poi tagliatelo a quadratini.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se preferite la variante al cioccolato potrete preparare la crema al cioccolato oppure la crema chantilly con l’aggiunta di panna per un risultato più delicato (qui la ricetta dei cupcakes di San Valentino).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tranci di pastasfoglia alla vaniglia e al frutto della passione.