Frutta grigliata con torta di zenzero

 

19 Settembre 2016
0 commenti

Oggi prepariamo un dessert speciale: la torta di zenzero con la frutta grigliata.

torta di zenzero , frutta grigliata

Si tratta di un dolce morbido con l’inconfondibile sapore dello zenzero arricchito dalla presenza della frutta grigliata (qui la ricetta delle sfoglie con frutta caramellata)

Frutta grigliata con torta di zenzero





per la frutta: | 4 albicocche, 4 pesche, 200 grammi di uva Pezzetti di zenzero candito 100 zucchero panna liquida | per la torta: | 200 gr di mandorle, 75 gr di farina autolievitante, 6 uova, 100 gr di zucchero, Un cucchiaio di zucchero fresco grattugiato, 100 gr di burro fuso, Zucchero a velo
Prepariamo la torta: frullate le mandorle e la farina insieme a un po’ di sale. Frullate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido. Aggiungete anche lo zenzero fresco grattugiato, le mandorle tritate e il burro a temperatura ambiente. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungete a poco a poco anche lo zucchero.
Mescolate pian piano gli albumi montati e il composto di tuorli e di zucchero preparato in precedenza. Sistemate il tutto all’interno di uno stampo con i bordi alti ricoperto da un foglio di carta argentata.
Lasciate cuocere la torta per circa 50 minuti e poi toglietela dal forno a cottura ultimata: naturalmente potrete effettuare la classica prova con lo stecchino per verificarne la cottura. Mettete la vostra torta sulla gratella e poi cospargetela con lo zucchero a velo.
Preparate la frutta: lavatela e tagliatela a spicchi e poi versate lo zucchero in una ciotola. Immergetevi ogni spicchio di frutta all’interno e sistemate la parte zuccherata nella pirofila rivolgendola verso l’alto.
Sistemate la pirofila in alto in forno e procedete con la cottura al massimo del grill. Sistemate anche i chicchi d’uva sulla pirofila lasciando grigliare la frutta per circa 15 minuti. Servitela insieme alla torta con lo zenzero candito e la panna liquida.

[photo courtesy of thinkstock]

Lo proponiamo con la frutta estiva come le pesche e le albicocche, ma potrete anche personalizzarlo con la presenza di frutta autunnale come l’uva o i fichi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Dadi di latte speziati allo zenzero
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frutta grigliata con torta di zenzero.