Ricetta veloce torta al limone

 

11 Giugno 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta veloce della torta al limone, una ricetta classica italiana.

Crostata al limone

Ottima per la merenda o come dessert, è un dolce delizioso soprattutto in estate (qui la ricetta della torta al limone senza latte).

Ricetta veloce torta al limone





300 gr. farina | 150 gr. burro | 1 succo e scorza grattugiata di un limone
 | 3 uova | 150 gr. zucchero | 1 bustina di lievito
 | q.b. zucchero a velo
Versate i mettete i tuorli e lo zucchero all’interno di una ciotola: mescolate con una frusta a mano oppure elettrica fino a quando non avrete ottenuto un spumoso e senza grumi. A quel punto aggiungete anche il succo di un limone e la scorza grattugiata. Continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora sciogliete il burro a bagnomaria e poi unitelo al composto all’interno del recipiente. Continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà del tutto omogeneo. Aggiungete anche una bustina di lievito e poi un po’ alla volta la farina setacciata e mescolate, ma evitando che formino i grumi
Nel frattempo, all’interno di un altro recipiente montate gli albumi a neve e uniteli all’impasto della torta al limone, ma ricordare di mescolarli dal basso verso l’alto. Imburrate una teglia e spolveratela con un po’ di farina: versatevi sopra l’impasto della torta al limone e lasciate cuocere a 180 gradi per 30 minuti.
Per verificare il grado di cottura inserite all’interno della torta uno stuzzicadenti: se l’impasto non resta attaccato significa che è cotta. Spegnete il forno e lasciatelo raffreddare. Togliete la torta dal forno e poi quando sarà del tutto raffreddata spolveratela con lo zucchero a velo. Servitela ben fredda. Se volete arricchire la vostra torta farcitela con della panna oppure della crema al limone.

[photo courtesy of Thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta veloce torta al limone.