Crème brulée al caffè di Ambra Romani

 

13 Dicembre 2015
0 commenti

La creme brulée è il dolce al cucchiaio che permette di concludere un pranzo o una cena nel miglior modo possibile. Figuratevi se poi è al caffè: unisce il piacere di gustare un dessert goloso unitamente alla bevanda più amata dagli italiani. La ricetta della creme brulée al caffè che vi propongo porta una firma d’autore, quella di Ambra Romani. Irresistibile e caratterizzata da un sapore ricercato, si realizza con pochi ingredienti capaci di dar vita ad un dessert irresistibile.

Crème brulée caffè Ambra Romani

Crème brulée al caffè





600 ml di panna fresca | 2 bacche di anice stellato | 2 cucchiai di caffè solubile | 6 tuorli | 120 gr di zucchero | 200 gr di zucchero di canna
Fare bollire in un pentolino la panna insieme alle bacche di anice stellato. Non appena giunge a bollore unire il caffè e mescolare bene, quindi allontanare dalla fiamma e filtrare la panna.
Montare i tuorli con lo zucchero, unire poi la panna a filo e rimettere il tutto sul fuoco. Fare cuocere fino a quando la crema inizia a velare il cucchiaio.
Suddividere il composto in 6 cocotte monoporzione, porle in una teglia da forno e cuocere a bagnomaria a 160° C per circa 25 minuti.
Tirare fuori dal forno, fare raffreddare quindi porre in frigo per due ore. Prima di portare in tavola cospargere con dello zucchero di canna e passarle sotto il grill per qualche minuto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una curiosità riguarda il nome del dolce che in francese significa “crema bruciata” per via della “scottatura” che si ottiene passandolo in forno sotto il grill prima di essere portato in tavola. Inutile dire come il contrasto tra la crosticina superiore, sottile ma croccante, e la cremosità del composto sottostante vada a rendere il dessert ancora più intrigante. Provate anche la creme brulée alla lavanda, la crème Brûlée al formaggio di capra e salsa all’arancia e quella di Cotto Mangiato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Creme brulè alla nutella

Creme brulè alla nutella

La creme brulè alla nutella è una variante super goduriosa del classico dolce al cucchiaio che tutti conosciamo. Io adoro affondare il cucchiaino nello strato croccante superficiale che, una volta […]

Creme brule al caffè senza glutine

Creme brule al caffè senza glutine

Che ne dite di preparare insieme una deliziosa creme brulé al caffè, senza glutine? Si tratta di un dolce al cucchiaio molto semplice e veloce da preparare che si consuma […]

Dolci al cucchiaio, la creme brulée

Dolci al cucchiaio, la creme brulée

La prima ricetta per preparare la creme brulée è stata trovata in un libro di cucina francese, un libro della fine del 1600, e questo ci fa pensare a quanto […]