Semifreddo agli amaretti e zabaione

 

11 Marzo 2016
0 commenti

Il semifreddo agli amaretti e zabaione è un dolce al cucchiaio pronto a stupire. Adatto ad essere servito come dessert di fine pasto, è semplice da realizzare ma molto ricco e pronto ad appagare anche i palati più esigenti. La preparazione non richiede chissà quali abilità e prevede che ad uno zabaione preparato sul momento con il Marsala, venga unita della panna montata, quindi, al momento di versare il composto nell’apposito stampo a cassetta, questo venga intervallato da strati di amaretti inzuppati nel rum, cosa volere di più?

Semifreddo amaretti zabaione

Semifreddo agli amaretti e zabaione





500 ml di panna | 5 tuorli | 100 gr di Marsala | 170 gr di zucchero | 70 gr di amaretti | 50 ml di rum
Montare la panna a neve e conservarla in frigo. Adesso montare i tuorli con lo zucchero ed il Marsala a bagnomaria.
Fare raffreddare quindi unire anche la panna con una spatola facendo attenzione a non farla smontare.
Bagnare gli amaretti nel rum e sbriciolarli con le mani. Foderare uno stampo a cassetta con della pellicola. Versarvi un terzo della crema, porre uno strato di biscotti e continuare con la crema, altri biscotti quindi finire con la cre,a livellando bene. trasparente e versatevi 1/3 del composto.
Porre in freezer per 3-4 ore quindi servire a fette.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il semifreddo agli amaretti e zabaione si presta ad una serie di varianti quali ad esempio la sostituzione degli amaretti con altri biscotti come i savoiardi o della panna montata con del mascarpone o della ricotta, per una versione più leggera. Per il resto nulla da aggiungere se non che sia preferibile realizzarlo almeno un giorno prima. Provate anche lo zabaione freddo agli amaretti e mandorle, il semifreddo agli amaretti e cioccolato e il semifreddo al caramello con salsa di fragole.

Categorie: Semifreddi
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddo alle arance

Semifreddo alle arance

Il semifreddo alle arance che vi propongo oggi proviene dalla trasmissione Cotto e Mangiato ma non ha nulla a che vedere con l’idea tradizionale di semifreddo. Si tratta, in sostanza, […]