Crostata al cioccolato di Ernst Knam

 

9 Luglio 2016
0 commenti

Anche se la temperatura è quel che è, nulla vieta di festeggiare la Giornata del Cioccolato celebrata qualche giorno fa.

crostata al cioccolato di Ernst Knam

Per l’occasione riproponiamo la ricetta della crostata al cioccolato di Ernst Knam, ribattezzato, non a caso proprio il re del cioccolato.

Crostata al cioccolato di Ernst Knam





Per la pasta frolla al cioccolato: | 150 g burro, 150 g zucchero semolato, 1 uovo, vaniglia in polvere, 6 g lievito in polvere, 280 g farina 00, 25 g cacao amaro in polvere, un pizzico di sale. | Per la crema al cioccolato: | 200 g crema pasticcera, 200 g crema ganache | mezzo litro di latte intero, una stecca di vaniglia, 30 g farina 00, 10 g di fecola di patate, 4 tuorli, 80 g zucchero semolato. Zucchero semolato per spolverizzare.  Per la crema pasticcera: | 250 g panna liquida, 375 g di cioccolato fondente in pastiglie o a pezzetti.
 Per la crema ganache:
Prepariamo la pasta frolla al cioccolato: lavorate a mano bene, o con una spatola, il burro tagliato a pezzettino insieme allo zucchero e poi aggiungetevi l’uovo, il sale e un pizzico di vaniglia.
Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Unite poi anche il lievito e la farina setacciati insieme e aggiungete il cacao poi impastate tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Ora formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi lasciatela riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di poterla utilizzare. 

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: versate il latte all’interno di un pentolino, aggiungete la stecca di vaniglia tagliata a metà, mescolate e mettete sul fuoco a scaldare. Nel frattempo prendete una ciotola grande e versatevi dentro la farina e la fecola, poi aggiungetevi anche i tuorli leggermente un po’ sbattuti insieme allo zucchero. Stemperate il composto unendo il latte po’ di latte caldo e poi lavoratelo con la frusta. Quando il latte comincia a bollire togliete la stecca di vaniglia e aggiungete il composto di uova e farina: lasciate cuocere per circa 3 minuti e continuate a mescolare per evitare che si formino grumi poi versate la crema pasticcera in una ciotola e spolverizzatela con un po’ di zucchero semolato.
Preparate la crema ganache: versate la panna in una casseruola e mettetela a riscaldare sul fuoco poi portatela a ebollizione e aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate con cura utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato non si sarà del tutto sciolto e amalgamato con la panna.
Preparate la crema al cioccolato: trasferite la crema pasticcera in un altro recipiente e poi aggiungetevi la crema ganache e mescolate con un cucchiaio di legno. Amalgamate per bene le due creme e mettetele da parte. Ora riprendete la pasta frolla al cioccolato e utilizzando un mattarello tiratela fino a ottenere una pasta dello spessore di circa 4 millimetri. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di circa 22-24 cm e foderatelo con la frolla al cioccolato badando bene di tenerne da parte un po’ per la decorazione. Versate la crema sulla pasta frolla e poi livellatela con cura. 

Preparate la decorazione: ricavate dalla frolla rimasta un po’ di strisce di circa 2 centimetri e disponetele parallelamente fra di loro creando una sorta di reticolato. Lasciate cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti e poi lasciatela raffreddare. Toglietela dalla tortiera e poi servitela.

[photo courtesy of Ernst Knam.com]


Si tratta di una celeberrima e buonissima crostata con frolla al cioccolato farcita con crema al cioccolato composta dalla crema pasticciera e dalla crema ganache (qui la ricetta della torta Alessandra del re del cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata al cioccolato di Ernst Knam.