Waffle integrali con miele e banane

 

28 Marzo 2017
0 commenti

Quando prepariamo i waffles dobbiamo avere a disposizione il classico attrezzo per cuocerli, la cialdiera. Solo con la cialdiera possiamo ottenere le classiche striature diagonali che contraddistinguono i waffles, i classici dessert di origine belga.

waffles integrali

Oggi però vogliamo proporre i waffle nella versione integrale con il miele.

Waffle integrali con miele e banane





2 uova, tuorli e albumi separati | 80 gr. zucchero integrale | ½ cucchiaino di vaniglia Bourbon - ½ cucchiaino di lievito | 60 gr. burro | 90 g di farina integrale macinata a pietra - 90 g di farina 0 | 180 gr. latte intero | 100 ml di miele vergine integrale | 2 banane - 1 fettina di cocco fresco
Montate gli albumi a neve ben ferma utilizzando un frullino elettrico. Mescolate insieme la farina integrale e la farina bianca insieme al lievito.
Ora sistemate i tuorli, lo zucchero e la vaniglia all’interno di una ciotola abbastanza grande. Sbatteteli insieme con una forchetta, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete anche il burro, amalgamate bene gli ingredienti. Incorporate la farina insieme al lievito. Mescolate bene e poi versate il latte a filo, ma continuate a mescolare in modo tale da ottenere una pastella ben liscia e anche abbastanza omogenea.
Ora il vostro impasto è pronto. Non vi resta che cuocerlo. Versate la pastella nelle griglie utilizzando un cucchiaio e lasciate cuocere per circa 3 minuti. Se preferite i waffle un po’ più cotti teneteli qualche minuto di più, ma badate bene che in ogni caso dovranno rimanere ben spumosi.

[photo courtesy of thikstock]

Leggeri, ma saporiti, arricchiti dalla presenza dello zucchero di canna che si sposa al meglio con la farina integrale. A farcirli, il miele le banane, ma potrete anche variare la frutta fresca in base alla stagione. Sempre perfette le mele, ma anche le arance e le pere che adattano con il sapore dolce al gusto del miele: provate anche i waffle con zucca e cocco. 

La ricetta proposta viene da uno dei libri di Csaba e le quantità sono adatte a circa 12 waffle: per cuocere i vostri dolci potrete usare la cialdiera, ma in alternativa potrete utilizzare anche le apposite griglie da fornello, antiaderenti. Provate anche i waffle viennesi con la crema e i waffle vegani

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Waffle integrali con miele e banane.