Salame di cioccolato vegano

 

3 Giugno 2017
0 commenti

Se vi piacciono le ricette semplici non potrete rinunciare alla preparazione del classico salame di cioccolato. Oggi però proponiamo una variante davvero adatta a tutti: si tratta del salame di cioccolato vegano che arriva dal libro Rawlicious di Romina Coppola.

salame di cioccolato, salame, cioccolato

Senza uova, con il grano saraceno, con frutta secca e naturalmente cacao, la ricetta del salame di cioccolato vegano è facile da realizzare ed è adatta adatta per tutti.

Salame di cioccolato vegano





Per i biscotti: | Grano saraceno 200 grammi - Albicocche 100 grammi - Succo di arancia un bicchiere - un cucchiaino di arancia essiccata e di curcuma | Per il Salame: | Burro di cacao 70 grammi - pasta di cacao 20 grammi - caap crudo 50 grammi - olio di cocco un cucchiaino - 5 cucchiai di zucchero - biscotti di grano saraceno 100 grammi - bacche di goji 20 grammi - mirtilli 20 grammi - cacao 20 grammi ò pistacchi 30 grammi 

Preparate il vostro salame di cioccolato vegan frullando il grano saraceno: dovrete renderlo una farina. Aggiungete anche le albicocche spezzettate, il succo di arancia, la polvere di buccia d'arancia e la curcuma. Continuare a frullare tutti gli ingredienti. Sistemate il composto a un’altezza di circa mezzo centimetro e poi lasciate essiccare per 24 ore. Al momento opportuno ritagliate i biscotti nella forma preferita che preferite e lasciate continuare ad essiccare per altre 5 ore.
Fate fondere a bagnomaria il burro di cacao e la pasta di cacao e a fiamma spenta aggiungete anche il cacao, lo zucchero e l’olio di cocco.
Mescolare con cura e sbriciolare i biscotti e poi aggiungeteli al cioccolato. Aggiungete il resto degli ingredienti. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Formate un salame arrotolando il composto nella carta da forno e conservate il cioccolato vegan in frigorifero per almeno 8 ore. Spolverizzate con del cacao crudo prima di servirlo.  

[photo courtesy of thinkstock]

Perfetta se volete un dolce leggero, è ideale anche per l’estate, per chi non mangia uova o per chi è alla ricerca di un dolce leggero, ma molto gustoso. Se preferite una versione meno aromatizzata potrete anche evitare la buccia d’arancia o la curcuma, ma potrete anche personalizzare un po’ la ricetta magari sostituendo le albicocche con le prugne. Provate anche i dolcetti con cioccolato e nutella o la crostata con nutella senza cottura. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato vegan

Torta al cioccolato vegan

Ricetta per un dolce al cioccolato totalmente vegetale dal sapore intenso.

Salame di cioccolato fondente

Salame di cioccolato fondente

È buono, è dolce ed è sano: il salame al cioccolato fondente proposto dalla nutrizionista Nina Gigante è a base di biscotti, cioccolato e frutta secca: ingredienti mescolati a freddo […]

Torta al cioccolato senza glutine, un trionfo di golosità e di positività

Torta al cioccolato senza glutine, un trionfo di golosità e di positività

Quella che sto per presentarvi non ha niente, e dico niente, da invidiare ad una normale torta al cioccolato. Anzi, ha a suo favore il fatto di non contenere farina, quindi […]