Sfoglia con pasta phyllo con pere e cioccolato bianco

 

25 Novembre 2017
0 commenti

È veramente squisita, ma facile da preparare: sono necessari , pochi ingredienti per la preparazione della sfoglia con pere e cioccolato bianco proposta da Csaba.

sfoglia, pere, biscotti, pere, cobbler di pere, millefoglie, Sal de riso, pere, pere in crosta di sfoglia, pere,

È un dolce adatto anche ai principianti che poca dimestichezza e manualità hanno in cucina. Per prepararlo dovrete avere a disposizione la pasta sfoglia, la pasta phyllo fresca o congelata e poi naturalmente scongelata.

Sfoglia con pasta phyllo con pere e cioccolato bianco





500 g di ricotta | 50 g di cioccolato bianco - 60 g di zucchero - 40 g di uvetta | 1 cucchiaino di estratto di vaniglia | 6 fogli di pasta phyllo | 75 g di burro | 2 pere | 1 cucchiaio di zucchero di canna - zucchero a velo
Riscaldate il forno a 200°C e cominciate a preparare il dolce. Rivestite una teglia con la carta da forno. Grattugiate il cioccolato al latte e sistematelo in una ciotola insieme alla ricotta, allo zucchero, l’uvetta lasciata in ammollo e risciacquata, l’estratto di vaniglia. Mescolate per bene tutti i diversi ingredienti e lasciate amalgamare il tutto.
Fate fondere il burro in un pentolino, ma anche nel microonde: i questo caso saranno sufficienti pochi secondi, ma badate bene che non cominci a friggere. Ora preparate i fogli di pasta phyllo e stendeteli l’uno sull’altro.
Con un pennello distribuite un po’ di burro fuso su ogni foglio e poi sistemate i fogli l’uno sull’altro sulla teglia già preparata. Spalmate il composto di ricotta e cioccolato sopra la pasta phyllo ricordando di lasciare liberi 4 o 5 centimetri dal bordo in modo tale da averlo spazio di ripiegare per bene la pasta.
Preparate la frutta: sbucciate e tagliate le pere a fettine sottili e poi distribuitele sullo strato di ricotta sovrapponendole un po’. Ripiegate la pasta per poter creare il bordo della torta e spennellate il bordo con il burro fuso rimasto.
Cospargete la torta utilizzando lo zucchero di canna, infornate e lasciate cuocere per almeno 30 minuti fino a quando i bordi della vostra pasta non appariranno ben dorati. Terminate la cottura e lasciate raffreddare la vostra torta di sfoglia e non appena si raffredda, spolverizzatela con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dolce che unisce alla croccantezza della pasta phyllo fortemente sfogliata alla morbidezza delle pere: potrete scegliere il tipo di pere che preferite anche mescolando le diverse varietà, ma è consigliabile che siano tutte abbastanza sode per evitare che si rompano al momento della cottura in forno.

 

BLONDIES CON PERE E ZENZERO

COBBLER AUTUNNALE DI PERE

PERE ROSA CON ZENZERO E VANIGLIA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sfoglia con pasta phyllo con pere e cioccolato bianco.