Cobbler autunnale di pere, la ricetta anglosassone

 

6 Novembre 2017
0 commenti

Un po’ crumble, un po’ dolce alla frutta: il cobbler è uno dei dolci tipici della tradizione americana e anglosassone che ricorda molto da vicino il crumble, ma che al tempo stesso viene arricchito dalla presenza di frutta che può essere anche variata in base alla disponibilità del periodo e in base al proprio gusto.

cobbler di pere, millefoglie, Sal de riso, pere, pere in crosta di sfoglia, pere,

Oggi proponiamo la ricetta del cobbler di pere, ricetta tipicamente autunnale dove le pere vengono arricchite dalla presenza di una pastella che si prepara con pochi ingredienti, la farina, il burro, il latte, lo zucchero e il lievito.

Cobbler autunnale di pere, la ricetta anglosassone





350 grammi di farina | 150 grammi di zucchero | 180 grammi di burro | 300 ml di latte | 8 grammi di lievito istantaneo per dolci | 4 pere - un limone e cannella per aromatizzare 

Lavate le pere e tagliatele: tagliatele in due per il lungo e togliere anche i semi e la parte centrale più dura. Tagliate ogni fetta di pera in quattro parti, sistematele in un recipiente e versatevi sopra il succo di limone per evitare che si anneriscano in un attimo.
Lasciate da parte e preparate la pastella: versate la farina e il lievito setacciati all’interno di una ciotola, aggiungete anche lo zucchero e 120 grammi di burro molto freddo già tagliato a cubetti.
Lavorate per bene gli ingredienti con la punta delle dita fino a quando non avrete ottenuto un composto un po’ sbricioloso.
Aggiungete anche il latte, un po’ alla volta e mescolate con un cucchiaio o una frusta fino a quando non avrete ottenuto una pastella bene omogenea. Aggiungete anche mezzo cucchiaino di cannella in polvere per aromatizzare le pere.
Versate il burro avanzato nella pirofila e lasciatelo sciogliere nel forno preriscaldato a 180 °C: non appena il burro si è sciolto distribuitelo nella pirofila e versate subito la pastella sistemandovi sopra le pere. Spolverizzate anche la superficie con un po’ di cannella. 
Fate cuocere il cobbler all’interno di piccole cocotte monoporzioni o all’interno di una tortiera un po’ più grande. Fate cuocere il vostro cobbler di pere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, ma anche di già fino a quando non appare ben dorato sulla superficie. Servitelo con un po’ di panna montata.

[photo courtesy of thinkstock]

Il cobbler perfetto dovrà essere cotto all’interno di graziose  cocotte monoporzione per servirlo poi tiepido. Per per la preparazione del cobbler alle pere è bene scegliere delle pere Abate o Williams ben mature. È ottimo come dolcetto dopo pranzo, dopo cena, ma anche come merenda.

PERE ROSA CON VANIGLIA E ZENZERO

PERE AL FORNO CON GELATO

PERE DI SAN MARTINO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta estiva con il mango

Torta estiva con il mango

È dolce, ma non troppo, morbida e per di più vegana: la ricetta della torta mango di Csaba è perfetta per l’estate grazie al sapore dolce, ma non stucchevole del […]