Pie fondente al cioccolato e meringa caramellata

 

23 Marzo 2018
0 commenti

Si chiama pie fondente al cioccolato e meringa caramellata e il nome lascia intuire di quanto possa effettivamente trattarsi di un dolce estremamente goloso.

pie fondente, festa del cioccolato, cioccolato, cioccolato di Modica

La ricetta di Csaba presenta una ricca pie al cioccolato che viene arricchita dalla presenza di una golosissima meringa caramellata: uno dei segreti per l’ottima riuscita del dolce è ovviamente l’uso degli ingredienti giusti: dovrete infatti utilizzare il cioccolato fondente almeno al 70% per creare il giusto contrasto con la meringa caramellata.

Pie fondente al cioccolato e meringa caramellata





175 g di biscotti digestive | 5 tuorli | 200 g di biscotti al cacao amaro - 120 g di burro, fuso | 120 ml di latte e 250 ml di panna | 350 g di cioccolato fondente - 60 g di zucchero di canna - 75 g di zucchero bianco | 35 g di farina di mais - 125 ml di caffè espresso | PER LA MERINGA CARAMELLATA: | 120 g di albumi - 120 g di zucchero - 120 g di zucchero a velo - 30 ml di caramello
Preparate un stampo per torta con bordo amovibile, già imburrato e rivestito con un foglio di carta forno. Spezzettate i biscotti tritateli nel mixer: in alternativa, magari per divertirsi con i bambini, potrete anche metterli in un sacchetto e spezzettarli con un matterello.
Lasciate sciogliere il burro anche al microonde e amalgamatelo con il resto dei biscotti: distribuite il composto sulla tortiera e poi pressate bene lascando raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Mettete in una pentolina il latte, la panna e portate ad ebollizione, poi spegnete subito e cominciate a incorporare il cioccolato fondente a pezzi, mescolando di continuo fino a quando non si sarà del tutto sciolto. Mettete all’interno di una ciotola pulita lo zucchero di canna e quello bianco, la farina di mais, il caffè, i tuorli e mescolate bene.
Aggiungete il composto di cioccolato, amalgamate e poi trasferitelo di nuovo nella pentolina lasciando cuocere su fiamma media fino a quando non raggiunge il bollore e comunque sempre continuando a mescolare. Lasciate cuocere per almeno 3 minuti fino a quando non si addensa e poi lasciate raffreddare. Versa la crema al cioccolato ottenuta sulla base di biscotti e burro e distribuitela per bene lasciando riposare 1 ora a temperatura ambiente e poi 3 ore nel frigorifero.
Poco prima di servire la torta preparate anche la meringa. Mettete gli albumi all’interno di una ciotola pulita insieme alla metà degli zuccheri e montate a neve ben ferma, usando una frusta elettrica o una planetaria. Non montare la meringa troppo soda, ma montatela fino a quando non sarà diventata lucida e corposa. Aggiungete anche gli zuccheri rimasti a mano setacciandoli direttamente sopra la meringa montata e incorporandoli delicatamente al composto, utilizzando una spatola e procedendo dall’esterno verso l’interno.
La meringa diventerà ancora più lucida. Trasferitela sulla torta fredda, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e irroratela con il caramello (anche pronto). Fiammeggiate il caramello con la torcia apposita per ricreare un colore dorato.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottima da servire anche in qualche occasione speciale, la vostra pie al cioccolato, è perfetta anche torta di compleanno: potrete anche conservarla per un paio di giorni in frigorifero e poi al momento giusto potrete farla tornare a temperatura ambiente circa 15 minuti prima di portarla in tavola.

APPLE PIE, LA SFOGLIA CON LE MELE 

MERINGATA COCCO E MANGO

NIDI DI MERINGA CON LE FRAGOLE

 

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pie fondente al cioccolato e meringa caramellata.