Nidi di meringa con fragole e panna

 

4 Giugno 2017
0 commenti

Croccante meringa con morbida farcitura di fragole e panna: un binomio perfetto per tutte le stagioni per un dolcetto elegante e appetitoso, i nidi di meringa con panna e fragole. 

La meringa italiana è facile da preparare e può essere farcita con un composto fresco a base di pezzetti di fragole e di panna.

Nidi di meringa con fragole e panna





1 albume | 100 gr di zucchero semolato - 100 gr di zucchero a velo | Un pizzico di sale - Succo di limone | v100 grammi di fragole - 30 gr di zucchero - 1 dl di panna fresca
Mescolate insieme i due tipi di zuccheri, lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, dividete il composto esattamente a metà. Aprite l’uovo e sbattete a neve l’albume in una ciotola di vetro insieme a un pizzico di sale, il succo di limone e la metà degli zuccheri già mischiati insieme. Ora aggiungete poco alla volta l’altra metà degli zuccheri andandoli a incorporare pian piano e lavorando l’impasto sempre molto delicatamente. Questo contribuirà a rendere ben lucente la vostra meringa.
Accendete il forno a 100°C e mettete l’impasto della meringa in una sac a poche e preparate la teglia da forno. Rivestitela con la carta forno e preparate le meringhe andando a creare delle spirali per creare una fontana al centro che dovrete riempire con la panna farcita con le fragole.
Infornate e lasciate cuocete per almeno un’ora e 30 minuti: quando la meringa si sarà asciugata sarà pronta. Montate la panna insieme allo zucchero. Lavate e asciugate le fragole spezzettate oppure create una sorta di coulis e amalgamatela alle fragole.
Mettetela all’interno di una sac a poche riempendo per metà le meringhe. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche preparare un delizioso coulis di fragole e preparare una panna aromatizzata alla frutta o sostituire le fragole con i mirtilli o dei frutti di bosco: i nidi di meringa sono perfetti insieme a un tè o se siete alla ricerca di un dolcetto facile da preparare, ma raffinato. Se avete più tempo a disposizione potrete anche preparare della panna con farciture diverse.

Provate anche la ricetta delle crostatine con meringa all’arancia e i cestini di meringa e lemon curd. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Nidi di meringa con fragole e panna.