Profiterole, la ricetta di Ernst Knam

 

27 Aprile 2018
0 commenti

Eataly dedica una tre giorni al profiterole con il il Festival del profiterole, uno dei dolci più amati anche dagli italiani e nato nella Corte dei Medici.

Profiteroles cioccolato crema vaniglia

Oggi proponiamo la ricetta del profiterole di Ernst Knam, il re del cioccolato che ha regalato una versione piuttosto tradizionale del dolce a base di bignè di pasta choux che vengono farcito con diversi tipi di ripieni, dalla classica crema diplomatica alla panna alla crema chantilly al gelato.

Profiterole, la ricetta di Ernst Knam





Per la pasta choux: | 185 ml acqua - 165 g burro - 175 g farina - 25 ml latte - Sale qb - 5 uova | Per la ganache al cioccolato: | 250 ml panna - 200 g cioccolato fondente - 15 g burro | Per la crema: | 500 ml latte - 4 tuorli - 150 g zucchero - 1 bustina vanillina 60 g maizena - 250 g panna | 250 ml panna - Ribes qb
Preparate i bignè: scaldate acqua, latte, sale e burro. Gettate la farina tutta insieme insieme al resto degli ingredienti e poi continuare a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un vero e proprio impasto. Aggiungete anche un uovo alla volta in modo tale da formare composto che non dovrà essere troppo denso.
Non appena la pasta è pronta dovrete inserirla in una sac à poche con beccuccio, preparare i bignè su un tappetino in silicone sistemarlo sulla teglia. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per circa 15 minuti i bignè, fino a quando non saranno ben dorati, poi proseguite la contra a 180° per altri 20 minuti con lo sportello del forno un po’ aperto.
Preparate la farcitura interna: versate la panna in un pentolino e aggiungete anche il burro. Fate cuocere sul fuoco a fiamma bassa, mescolate con un cucchiaio e quando sarà arrivato quasi a bollore, versate nella panna il cioccolato tritato continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto bene omogeneo. Fate riposare il tutto.
Preparate la crema: sbattete i tuorli insieme allo zucchero, la maizena, la vanillina e il latte. Mescolate gli ingredienti in un pentolino e portate a ebollizione, fatelo raffreddare e montate la panna aggiungendola alla alla crema. Farcite i bignè con la crema e immergeteli nella ganache al cioccolato. Decorate con la panna e il ribes e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

A decorare il dolce di forma piramidale, non può mancare una copertura di cioccolato o di caramello. La versione di Knam offre anche la ricetta della preparazione della pasta choux, ma è anche vero che per rendere già veloce la ricetta potrete acquistare dei bignè pronti e poi preparate la farcitura e la glassatura.

 

PROFITEROLE CON FRUTTI DI BOSCO

PROFITEROLE CON CIOCCOLATO E CAFFE’

PROFITEROLE CON NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Profiterole, la ricetta di Ernst Knam.