Gelato di riso alla vaniglia, la ricetta light

 

19 Luglio 2018
0 commenti

Oggi gelato, ma in versione alternativa: il gelato di riso è una variante fresca e delicata del tradizionale gelato. Leggero e facile da preparare, è particolarmente cremoso ed è l’ideale per un dessert estivo anche perché è molto più leggero rispetto al tradizionale gelato.

budino di riso , salsa di fragole

La ricetta è facile fa preparare e chiaramente il gusto alla vaniglia è particolarmente versatile: cannella e vaniglia sono perfette perché si adattano con facilità a ogni tipo di preparazione. 

Gelato di riso alla vaniglia, la ricetta light





160 g Zucchero - 60 g Destrosio | 40 g Riso | 450 ml Latte | 1 Vaniglia - 1 Scorza di limone - 1 pizzico Sale - Cannella | 150 ml Panna
Versate all’interno di una pentola versate la metà del latte con il riso, la stecca di vaniglia, incisa per il senso della lunghezza, la scorza di limone, tagliata sottile, e infine un pizzico di sale.
Mettete sul fuoco e portate lentamente a ebollizione fino a quando il riso non avrà assorbito del tutto il liquido. Spegnete e poi lasciate riposare, togliete la stecca di vaniglia e tutte le scorze di limone, aggiungete il destrosio, il latte e la panna e continuate a mescolare con cura.
Aggiungete anche un paio di cucchiaini di rosolio di cannella e trasferite il composto all’interno di una gelatiera per almeno 30 minuti.
Anche non avete la gelatiera potrete preparare lo stesso tipo di gelato versando il tutto all’interno di un contenitore di acciaio, trasferite in freezer e poi lasciate congelare per almeno 5 ore.
Ricordate di mescolare almeno ogni 30 minuti con una spatola. Distribuite il gelato di riso all’interno di un coppette individuali. Guarnite con un pizzico di cannella in polvere e poi servire.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche scegliere di preparare il vostro gelato per accompagnarlo a un altro dessert come ad esempio una crostata o un altro dolcetto seguendo la ricetta proposta da Patrizia Pasqualetti di Alice.

CREMA DOLCE AL RISO 

TORTA DOLCE DI RISO 

 

YOGURT DI RISO 

 

Categorie: Gelati
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato di riso alla vaniglia, la ricetta light.