Crema dolce al riso con le amarene saltate

 

19 Giugno 2018
0 commenti

La crema dolce al riso con le amarene saltate è un dolce particolarmente semplice da preparare e molto leggero. Si prepara utilizzando il riso, generalmente poco apprezzato per le preparazioni dolci, ma in realtà estremamente indicato.

Cupcakes amarena

Il tocco in più della ricetta è dato dalla presenza delle amarene che vengono saltate in padella: in alternativa potrete scegliere anche delle ciliegie denocciolate che dovrete saltare semplicemente in padella.

Crema dolce al riso con le amarene saltate





500 grammi di amarene  | 8 cucchiai di zucchero | 4 dl di latte intero fresco | 60 grammi di riso | 4 Tuorli -Cannella 
Denocciolate le amarene oppure preparate le ciliegie eliminando il nocciolo all’interno.Mettetele da parte e poi versatele all’interno di una padella con il fondo spesso. Ora aggiungete anche tre cucchiai di zucchero di canna e poi lasciate saltare tutto in padella per circa 5 minuti continuando a mescolare bene frutta e zucchero.
Distribuite le vostre amarene saltate all’interno delle quattro ciotole basse monoporzione. Potrete anche optare per una teglia intera al posto delle coppette.
Ora portate a ebollizione il latte all’interno di un pentolino e poi aggiungete anche un pizzico di sale. Aggiungete anche il riso e lasciatelo cuocere a fiamma bassa seguendo le indicazioni della cottura. Frullate il tutto con il frullato a immersione.
Togliete dalla fiamma e poi aggiungete anche i tuorli sbattuti insieme a un cucchiaio di zucchero e alla cannella. Ora riportate sulla fiamma per qualche istante per lasciar addensare bene i tuorli delle uova.
La crema è pronta: distribuite la crema ottenuta sulle amarene nelle coppette e poi spolverizzate ogni porzione con un cucchiaio di zucchero. Passate le ciotole sotto il grill lasciando caramellare con il cannello apposito e servite le vostre ciotoline.

[photo courtesy of thinkstock]

La superficie del dolcetto viene caramellato sotto al grill n perfetto stile crema catalana per ottenere una crosticina veramente molto invitante, ottimo per un dessert gustoso a fine cena.

 

 

BISCOTTI CON FARINA DI RISO 

PLUMCAKE CON FARINA DI RISO 

TORTA DI CIOCCOLATO E RISO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema dolce al riso con le amarene saltate.