Bonet piemontese alle nocciole

 

25 Luglio 2018
0 commenti

Il nome fa subito capire che ci troviamo di fronte a uno dei tradizionali dolci del Piemonte, perfetto da degustare insieme al Brachetto.

Bonet Detto Fatto

Parliamo ovviamente del bonet alle nocciole, un dolce sostanzioso adatto a tutte le stagioni a base di latte, zucchero, uova, amaretti, arricchiti dalla presenza delle mandorle e del cacao.

Bonet piemontese alle nocciole





700 ml di latte intero | 200 grammi di zucchero  | 100 grammi di amaretti di Saronno | 60 grammi nocciole sgusciate | 60 grammi di cacao amaro in polvere | 10 uova | Mezzo bicchierino di grappa
Riscaldate il forno a 180 gradi e montate 150 grammi di zucchero insieme a tutti i tuorli. Sistemate gli amaretti e le nocciole tritate all’interno del mixer magari lasciandone qualcuna fuori in modo tale da poterla usare per la decorazione. 
 Polverizzate gli ingredienti e poi mescolate la farina ottenuta insieme al cacao setacciato. Aggiungete anche il latte a temperatura ambiente insieme alla crema di uova e di zucchero. Aggiungetevi anche la grappa e successivamente il mix di amaretti e di nocciole polverizzati insieme al cacao.
Mettete sul fornello uno stampo da plumcake e aggiungete il resto dello zucchero da caramellare. Non appena lo zucchero diventa color nocciola, togliete lo stampo dal fuoco e ruotatelo per distribuire meglio il caramello.
Lasciate raffreddare e poi non appena si rapprenderà un po’ per ottenere un consistenza quasi trasparente, versatevi all'interno il composto preparato. Lasciate cuocere a bagnomaria il tutto sul forno per circa 50 minuti. Il bonet è pronto quando comincia a staccarsi dalle pareti del contenitore. Ruotatelo e poi toglietelo dal forno e lasciate raffreddare.
Sfornate il dolce sul piatto da portata, decorate con gli amaretti e la granella di nocciole.

[photo courtesy of thinkstock]

Vista la semplicità del dolce, la differenza è data ovviamente dalla qualità degli ingredienti che dovranno essere di ottimo livello. Il Bonet è semplicemente perfetto se accompagnato anche a un po’ di panna.

 

 

BONET ESTIVO AL LIMONE

BONET DI DETTO FATTO 

BONET CARAMELLATO 

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Un delizioso dessert: Pudding al cioccolato

Un delizioso dessert: Pudding al cioccolato

Uno dei dolci più veloci e facili da preparare, un dessert al cioccolato ottimo accompagnato da panna o semplice gelato alla crema, il pudding al cioccolato!!zucchero, burro, uova, cacao e […]

Dessert cioccolato e nocciole

Dessert cioccolato e nocciole

Un dessert gustoso ideale se assaporato caldo…..dessert cioccolato e nocciole ! Un impasto di cacao, zucchero, farina, burro, nocciole e acqua bollente per un dolce appiccicoso e allo stesso tempo […]

Biscotti al cacao

Biscotti al cacao

Avete sicuramente mangiato più di una volta i biscotti del Mulino Bianco e sono altrettanto sicura che avrete provato i pan di stelle… beh i biscotti al cacao di oggi […]