Crostata con gelo di anguria, la ricetta siciliana

 

28 Luglio 2018
0 commenti

Dolce, ma poco calorica, leggera e dissetante: l’anguria è il frutto simbolo dell’estate, ma oggi la utilizziamo anche come ingrediente per la preparazione di un dolce tradizionale che si presta a tante varianti diverse. La crostata con gelo di anguria di Salvatore Cappello e Alessandra Augello, dell’accademia dei maestri pasticceri italiani è una ricetta tutta da provare.

dolci estivi light ghiaccioli anguria

La versione tutta estiva della tradizionale crostata con la frutta viene arricchita dalla presenza della pasta frolla siciliana e del classico gelo di anguria. Una ricetta tutta da provare anche se avete intenzione di preparare delle crostatine singole per la colazione o per la merenda. 

Crostata con gelo di anguria, la ricetta siciliana





Pasta frolla siciliana: | 300 g strutto - 50 g miele - 300 g zucchero semolato  - 125 g uova  - 170 g acqua  - 5 g ammoniaca  - 1 kg farina debole 00   - scorza grattugiata di limone e di arancia   q.b. | Gelo di anguria: | 3 l succo di anguria  - 600 g zucchero semolato   - 240 g amido di mais    - 60 g amido pregelatinizzato  - infuso di cannella ed infuso di fiori di gelsomino 
Preparate la pasta frolla: amalgamate insieme lo strutto, il miele e lo zucchero. Aggiungete anche le uova all’acqua e all’ammoniaca. Aggiungete anche i liquidi un po’ alla volta amalgamandoli al composto iniziale. Aggiungete anche gli aromi.
Incorporate anche la farina e impastate velocemente, fino a quando la pasta frolla non sarà del tutto omogenea. Lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio di ore. Preparate il gelo di melone la sera precedente: mettete i fiori di gelsomino in ammollo in acqua e lasciateli in infusione l’intera notte in frigorifero. Preparate anche l’infuso di cannella lasciando bollire l’acqua con le stecche.
Al momento di preparare il gelo di anguria, tagliatela a piccoli pezzi e filtrate il succo ottenuto per eliminare i semi. Aromatizzare il succo con l’infuso di cannella e l’infuso di gelsomino. Mescolate a parte tutti gli ingredienti secchi, lo zucchero, l’amido e l’amido pregelatinizzato.
Versarvi anche un quarto del succo di anguria messo da parte e mescolate per eliminare del tutto i grumi. Portare il resto del succo a bollore. Quando bolle, aggiungervi il composto precedentemente preparato e continuare a mescolare a fuoco basso fino a quando il gelo non raggiunge una consistenza cremosa e ricomincia a bollire.
Versare il gelo all’interno di una teglia e coprite con la pellicola a contatto, lasciate riposare in frigorifero a raffreddare. Per assemblare la crostata, foderate una tortiera con la frolla stesa e bucherellata la pasta con i rebbi di una forchetta per non farla gonfiare. durante la cottura. Infornate per circa 7 minuti a 220°C, toglietela dal forno e versarvi circa 600 grammi di gelo di anguria preparato.
Rendete liscia la superficie con una spatola.Lasciate cuocere ancora la crostata per circa 7 minuti a 250°C e quando si sarà raffreddata, versatevi la gelatina a caldo e decorate la crostata con i pistacchi.

[photo courtesy of thinkstock]

La preparazione è veramente semplicissima e la pasta frolla siciliana, un po’ più pesante rispetto al solito, è tutta da provare.

PANNA COTTA ALL’ANGURIA 

MARMELLATA ESTIVA DI ANGURIA

GRANITA FACILE DI ANGURIA

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata con gelo di anguria, la ricetta siciliana.