Budino leggero alle albicocche

 

25 Agosto 2018
0 commenti

Ecco un budino estivo semplice semplice da preparare che sfrutta tutta la bontà, il colore e la dolcezza delle albicocche. Il budino alle albicocche è la versione estiva di un dolce classico che conosciamo soprattutto in versione alla crema e al cioccolato.

 

pasta sfoglia, sfogliatine, albicoccheSe avete a disposizione delle albicocche invece è un peccato non approfittarne e utilizzarle per la preparazione di una dolcetto buonissimo, adatto anche per la merenda dei bambini.

Budino leggero alle albicocche





500 grammi di albicocche mature | 6 gramm di agar agar | 2 cucchiai di miele | croccante: zucchero, uvetta e nocciole
Lavate le albicocche: sono perfette anche anche quelle mature. Snocciolatele e poi tagliatele a tocchetti e versatele all’interno di una casseruola insieme al miele liquido, il sale e l’agar agar.
Lasciate cuocere a fiamma alta per circa 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione e mescolate. Frullate il composto ottenuto e poi versatelo negli stampini da budino scelti, quelli classici in rilievo o quelli lisci.
Lasciate raffreddare e poi trasferite i budini in frigorifero almeno per un paio di ore, Preparate anche un croccante nel frattempo. Fate cuocere le nocciole, le noci tritate e l’uvetta in una pentola con il fondo spesso e poi lasciate in un secondo pentolino lo zucchero insieme all’acqua (due cucchiai vanno benissimo) fino a quando non avrete ottenuto un bel caramello dorato.
Unite le nocciole, le noci e l’uvetta e poi amalgamate bene. Stendete con una spatola sulla carta forno e coprite con un secondo foglio, appiattite bene con un matterello fino a raffreddamento completo. Sformate i budini e aggiungete la panna montata o lo yogurt e il croccante spezzato per servire il vostro dolcetto.

[photo courtesy of thinsktock]

Il budino alle albicocche in tutta la sua semplicità si presta perfettamente anche come dolcetto un po’ più lavorato: potrete infatti aggiungere della panna montata o dello yogurt per una versione più leggera e potrete servire i budino anche con un delizioso croccante a base di noci, nocciole e uvetta. 

ALBICOCCHE RIPIENE CON GELATO AL CARTOCCIO

TORTA CON ALBICOCCHE E CON MANDORLE

ALBICOCCHE E PESCHE DISIDRATATE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino leggero alle albicocche.