Babà con ricotta e confettura di fichi 

 

4 Ottobre 2018
0 commenti

Dite babà e pensate immediatamente al tradizionale dolce napoletano soffice e lievitato. Oggi però non prepariamo il classico babà al rum, ma il babà arricchito dalla farcita di fichi secchi e confettura di fichi.

babà con crema e amarene, babà

Ottima alternativa al tradizionale babà, si tratta di un dolce adatto soprattutto agli adulti che viene proposto in una versione tutta rinnovata e diversa rispetto al solito, anche più ricca del consueto.

Babà con ricotta e confettura di fichi 





150 grammi di farina - 80 grammi di burro | 2 uova | 25 grammi  - 10 grammi di lievito un cucchiaio di latte | Sale - Passito  | Farcitura: | Ricotta 200 grammi di ricotta - 100 grammi di fichi secchi | Confettura fichi - Mezzo bicchiere di passito 
Prepariamo i babà: sciogliere all'interno di una terrina il lievito di birra insieme a poco latte tiepido. Mescolate e poi sistemate la farina a fontana. Versate al centro il lievito diluito, aggiungete anche le uova e un pizzico di sale. Mescolate e aggiungete anche lo zucchero e poi lavorate il composto fino a quando non sarà diventato ben liscio ed elastico.
Lasciate lievitare il composto negli appositi stampini già imburrati e coprite con un tovagliolo e umido per un'oretta fino a quando nn avrà raddoppiato il volume. Preparate la farcitura lavorando a freddo con una forchetta la ricotta con i fichi spezzettati e la confettura di fichi.
Eventualmente aggiungete anche il passito per ottenere una crema morbida e continuate ad amalgamare. Non appena saranno ben lievitati lasciate cuocere i vostri babà in forno a 190 gradi per circa 40 minuti controllando la cottura e sfornandoli, poi lasciateli raffreddare. Tagliateli e farciteli con una quantitativo generoso di crema di ricotta e la confettura di fichi accanto al piatto.

[photo courtesy of thinkstock]

Con un po’ di pazienza in più potrete anche preparare delle mini porzioni di babà e servirli come fossero pasticcini. 

BABA’ BARATTOLO, IL BABA’, DA ESPORTAZIONE

BABA’ CON CREMA E AMARENE

BABA’ ALLA PORTOGHESE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Babà con ricotta e confettura di fichi .