Babà alla portoghese

 

18 Novembre 2014
0 commenti

Se pensate che il babà sia solo ed esclusivamente un dolce napoletano, vi sbagliate. Il babà infatti si presta a numerose rivisitazioni: oggi proponiamo il babà alla portoghese, variante internazionale del classico dolce napoletano.

Mini-babà

Caratteristica di questa variante è la presenza del succo d’arancia e del marsala che conferiscono un gusto speciale.

babà alla portoghese,





125 gr. farina bianca
 | 250 gr. zucchero | 4 uova | 4 arance | 2 cucchiaini lievito in polvere
 | q.b. marsala
Aprite le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli all’interno di un recipiente: aggiungete anche lo zucchero e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto schiumoso e omogeneo.
Aggiungete un po’ alla volta anche la farina setacciata e quando sarà amalgamata per bene dovrete lasciar riposare il composto. Nel frattempo sbattete le chiare d’uovo montate a neve ben ferma e poi aggiungetele all’impasto precedente: ricordate sempre di montare il tutto dal basso verso l’alto.
Adesso versate il vostro impasto all’interno di uno stampo rettangolare e fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi: 50 minuti saranno sufficienti. Sformate il dolce e lasciatelo raffreddare. Una volta che sarà tiepido dovrete ritagliarlo e quadrati.
Aprite le arance e spremetene il succo come se doveste fare una spremuta, poi zuccheratelo in abbondanza e mescolate. Unitevi anche il Marsala e poi continuate a mescolare. Tenete presente che la quantità di liquido deve essere ripartita in modo tale che ci siano tre parti di succo e una parte di marsala.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il babà alla portoghese si caratterizza per il gusto particolarmente aromatico e invitante che lo rende molto diverso diverso rispetto al classico babà napoletano (qui la ricetta facile del babà con uvetta), un vero e proprio classico della gastronomia partenopea.

 

Categorie: Dolci senza latte
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Babà alla portoghese.